I gravi danni causati dalla piogge torrenziali cadute nella giornata di ieri su Bisceglie (Leggi qui) e le zone limitrofe trovano questa mattina una presa di posizione da parte del Comune di Bisceglie.
“Bene ha fatto la mia amministrazione – esordisce il sindaco Spina – a sollecitare ed adottare tempestivamente il nuovo piano di assetto idrogeologico dell’Autorità di Bacino che servirà ad evitare altri e ulteriori scempi al paesaggio, oltre che violenze alla natura”.
Il primo cittadino analizza la situazione e non risparmia critiche a chi in passato ha permesso determinati lavori in prossimità della lame, “Ieri, le lame della città sono state invase dalle acque come avvenuto in quasi tutto il territorio del nord barese. E, quindi, chi negli anni ha autorizzato costruzioni nelle lame o altre opere ha esposto costantemente le nostre comunità al rischio di ingenti danni e gravi pericoli”.
La decisione a cui quindi è giunto il cittadino è quella di richiedere lo stato di calamità, “Ho disposto immediatamente, in data odierna, la pulizia di tutta la zona industriale colpita in modo particolare dalla calamità e domani il Comune di Bisceglie delibererà, attraverso apposita delibera di giunta municipale, la richiesta dello stato di calamità per ristorare imprese e famiglie danneggiate dalle straordinarie precipitazioni di ieri. Alle persone colpite dagli eventi atmosferici va la solidarietà piena e incondizionata dell’amministrazione comunale di Bisceglie” .