Sembra finalmente intravedersi la luce in fondo al lungo tunnel burocratico necessario per l’appalto dei lavori di posa in opera del manto erboso sintetico al campo sportivo “Di Liddo” di Bisceglie.

Con la determinazione dirigenziale N.66/2016 della ripartizione tecnica del Comune di Bisceglie, è stato finalmente approvato il progetto esecutivo dell’opera che renderà il terreno di gioco del “Di Liddo” a norma per le partite di calcio della Lega Nazionale Dilettanti.  Per la realizzazione dell’opera il comune aveva stanziato 595.000 euro già nel giugno 2014, ci sono voluti poi ulteriori provvedimenti nel corso del 2015 per ottenere la somma necessaria attraverso un mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti. Data l’urgenza del provvedimento il comune ha scelto di realizzare il progetto con risorse “in house” ovvero utilizzando i propri tecnici. In sintesi il progetto esecutivo approvato prevede: “la configurazione delle pendenze attraverso la formazione del cassonetto mediante lievi scavo e riporto compensativo del piano esistente; la realizzazione di un impianto drenante profondo con tubi drenanti micro fessurati; la realizzazione del sottofondo drenante a mezzo di posa in opera di uno strato di geotessile ad alta resistenza e  successivo vespaio areato e drenante dello spessore di 21 centimetri, costituito da più strati e granulometrie; il collegamento delle acque di drenaggio alla rete pubblica cittadina per il relativo smaltimento; la realizzazione dell’impianto d’irrigazione con il posizionamento a quota pavimentazione, perimetralmente al campo, di n° 8 irrigatori a scomparsa, comandati elettricamente da un programmatore elettronico; la realizzazione di una riserva idrica esterna della capacità di lt. 10.000  ed impianto di  pressurizzazione da 12 Atm; la fornitura di pavimentazione in erba sintetica composta da elementi naturali biologici ed eco-compatibili. La stabilizzazione sul piano di appoggio avverrà attraverso l’intasamento eseguito con sabbia silicea in un primo strato e con materiale ecologico ed ecocompatibile, composto da particelle di materiale organico di origine vegetale al  100% nel secondo strato”.

Come ormai consueto le operazioni di realizzazione del bando di gara e espletamento della gara d’appalto sono delegate alla Stazione Unica Appaltante della Provincia Bat. Si spera che il Sua sia altrettanto celere nella realizzazione del bando di gara e nell’espletamento della gara stessa, il tempo stimato per la realizzazione del progetto è di circa 90 giorni. L’auspicio è che i lavori possano partire entro giugno e concludersi nel mese di settembre,  così da poter avere disponibile il nuovo manto erboso per l’inizio del nuovo campionato di Eccellenza,  in maniera tale che la società sportiva Unione Calcio possa disputare le sue partite casalinghe proprio al Di Liddo.