Nuovo affidamento diretto dei lavori di manutenzione del manto erboso del Gustavo Ventura alla ditta Francese Agricoltura di Molfetta. Dal gennaio 2015, la ditta molfettese viene incaricata, trimestre dopo trimestre, della cura e manutenzione del terreno di gioco del Ventura. La spesa complessiva prevista nella determina n. 74/2016 della Ripartizione Tecnica per la manutenzione ordinaria nei mesi di aprile, maggio e giugno è di 15.500 euro. Come mai si ricorre ancora una volta all’affidamento diretto e non è stata espletata un’apposita gara d’appalto per l’affidamento di questo servizio? Leggendo gli atti allegati alla succitata determina sembrerebbe che non sia stato possibile espletare la gara a causa dello smarrimento della determina dirigenziale della ripartizione tecnica n. 197/2015, atto con cui si stabiliva di approvare “il progetto di manutenzione delle aree verdi e del campo sportivo comunale Gustavo Ventura per anni due per gli esercizi 2016 e 2017”.
Già dall’ottobre del 2014 il comune di Bisceglie prendeva atto della competenza comunale e dell’onere di provvedere a tutti gli interventi di manutenzione del manto erboso del Gustavo Ventura. Il primo affidamento alla ditta Francese di Molfetta è avvenuto il 12 gennaio 2015, poi ancora un nuovo affidamento di natura trimestrale il 2 aprile 2015 e un nuovo rinnovo il 2 luglio dello stesso anno ancora per altri tre mesi. Di affidamento in affidamento si è così arrivati al novembre 2015, mese in cui la ripartizione tecnica presentava la succitata determina n.197/2015, in quest’atto si stabiliva di approvare un progetto di manutenzione biennale per il manto erboso del campo sportivo comunale. Il naturale passo successivo nell’iter burocratico sarebbe stato quello dell’indizione di una gara d’appalto per l’affidamento dei servizi, invece: “alla data del 31/12/2015, non risultava esperita alcuna gara in quanto né finanziata né divenuta esecutiva la determinazione dirigenziale n. 197/2015”. Di conseguenza vi è stato un nuovo affidamento diretto alla ditta Francese per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2016. Nel frattempo della determinazione dirigenziale n.197/2015 si sono perse le tracce, una relazione del Servizio Manutenzioni Viabilità e Traffico, datata 16/04/2016, ha sancito che: “la determinazione dirigenziale n. 197/2015 risultava smarrita e pertanto il relativo iter non si era potuto concludere”. Sempre nella stessa relazione il servizio manutenzioni, viabilità e traffico ha comunicato di aver: “provveduto a ritrasmettere la determinazione dirigenziale n.197/2015 al fine del proseguimento dell’iter amministrativo”.
Per non compromettere lo stato del manto erboso del terreno di gioco del Gustavo Ventura il comune ha quindi continuato con l’affidamento diretto anche per il trimestre di aprile, maggio e giugno 2016. Solo se l’iter amministrativo andrà a buon fine sarà possibile procedere con l’affidamento del servizio tramite gara d’appalto, in maniera tale da poter trovare, eventualmente, anche un’offerta più vantaggiosa in termini economici.