È di nuovo Massimo Leonardi il re della Maratona delle Cattedrali, la gara podistica organizzata da Puglia Marathon, partita ieri mattina, 17 dicembre, da Barletta e approdata a Giovinazzo. L’atleta originario di Moena, in Trentino, ha raggiunto il traguardo con il tempo di 2 ore 29 minuti 41 secondi. Tra le donne il successo è andato alla britannica Ashleigh Barron con un tempo di poco superiore alle 3 ore.
Da Barletta, passando per Trani, Bisceglie e Molfetta e sino a raggiungere Giovinazzo,erano circa seicento gli atleti, in rappresentanza di 26 diverse nazionalità, che hanno colorato le strade di Puglia con lo sfondo suggestivo del romanico delle cattedrali. A premiarli Mikaela Calcagno, giornalista Mediaset, accompagnata dal sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, e da Elio Sannicandro, rappresentante del Coni nazionale.
Bisceglie ha offerto come scenari non solo la Cattedrale di san Pietro (1073), ma vie importanti del borgo antico come via Ottavio Tupputi, via Cardinale Dell’Olio, ma anche Corso Umberto I.Di seguito alcuni scatti della mattinata a cura di Daniela Mitolo.