Una Bisceglie colorata, solidale e in movimento ha accolto la quinta edizione della Maratona delle Cattedrali organizzata da Pugliamarathon. Ieri, domenica 5 maggio, la città è stata una delle cinque tappe del percorso lungo 42 chilometri (partenza da Barletta e arrivo a Giovinazzo, attraversando Trani, Bisceglie e Molfetta), ma anche luogo di avvio della mezza maratona partita all’interno dello stadio “Gustavo Ventura”. Il via è stato dato dall’assessore alle politiche sportive della Città di Bisceglie Vittoria Sasso la quale ha anche premiato lo striscione più bello in seguito a un contest ideato dal Comune di Bisceglie – Assessorato allo Sport e che ha visto il coinvolgimento delle scuole cittadine. A vincere è stato l’Istituto “Giacinto Dell’Olio”, diretto dal prof. Mauro Visaggio, e rappresentato per l’occasione dalla prof.ssa Cinzia Bombini. Il lavoro risultato vincitore ha rappresentato sport e solidarietà in maniera tenera e artisticamente valida. Prima dello start un minuto di silenzio per la scomparsa in un incidente del 61enne Antonio Ferrante, tesserato della Pedone Riccardi Bisceglie.
Dal lungomare di ponente al centro storico passando per Palazzo di Città, Cattedrale di san Pietro (con una squisita e simpatica accoglienza di don Mauro Camero e di alcuni fedeli che hanno salutato i corridori con canti e striscioni al loro passaggio), via Cardinale Dell’Olio e via Ottavio Tupputi e ancora la Torre Maestra e Corso Umberto per poi procedere verso via Mauro Giuliani e via Fragata procedendo verso Molfetta.
Un segno di croce dinanzi alla Cattedrale, un saluto agli incitatori, un’occhiata al blu del nostro mare e un breve ristoro dinanzi alla scuola “Riccardo Monterisi”, fatica ed emozione, impegno e sorrisi di corridori di tutte le età. Di seguito una carrellata di foto della competizione sportiva in città.