“Un altro grande traguardo nel lungo e ambizioso percorso di valorizzazione del nostro dolce tipico, della pasticceria biscegliese e dell’intera comunità, in Italia e all’estero”. Sergio Salerno, referente dell’Associazione dei pasticceri biscegliesi “Il Sospiro e gli amici pasticcioni”, commenta così la delibera di giunta comunale n. 286 del 16 settembre 2014 con la quale è arrivato il via libera all’istituzione del marchio “Sospiro di Bisceglie”.
“Dopo anni di duro lavoro, siamo pienamente soddisfatti dei risultati ottenuti e ciò dimostra il valore della squadra che fa vincere tutto il territorio, non solo noi. I marchi Slow Food, Stg (specialità tradizionale garantita) e Igt (indicazione geografica tipica), ottenuti dal sospiro, che ora sarà ulteriormente tutelato dal marchio ‘Sospiro di Bisceglie’, certificano l’obiettivo più significativo dell’associazione pasticceri biscegliesi, fare grande il nome di Bisceglie, Città del sospiro, eccellenza made in Puglia, made in Italy”.
“Importantissimo è ringraziare l’attenta amministrazione comunale che ha affiancato e capito l’importanza del nostro progetto (no profit), senza il quale tutti questi marchi internazionali che portano il nome della città non ci sarebbero stati”, continua Salerno. “I lavori di questi anni che abbiamo svolto per l’ottenimento dei marchi, dalle indagini di mercato alla costruzione del logo passando per la fondamentale redazione di un disciplinare unico e la raccolta di materiale storico, sono stati sviluppati, da parte nostra, senza costi per l’ente, orgogliosi della propria Terra. Non possiamo che provare orgoglio e soddisfazione nel constatare che i nostri sacrifici, i nostri sforzi, compiuti ovviamente in parallelo al nostro lavoro, stiano dando i frutti”.
“A questo proposito è doveroso menzionare gli eccellenti professionisti che stanno credendo fortemente nel progetto e nella mission, cimentandosi in questa ambiziosa sfida con tutta la loro passione ed il loro cuore. Si tratta di Pasquale Dell’Olio di Caffetteria San Pietro, Vincenzo Todisco di Cattedrale, Pietro Di Benedetto di Dolce Caffetteria, Domenico Monopoli e Gianfranco Nichilo di Dolce Capriccio, Pantaleo Dell’Olio di Dolce San Pietro, Andrea Napoletano e Pietro Di Leo di Moonflower, Domenico Spina e Ventura Ricchiuti di Rondò e Mauro La Notte di Pasticceria Trani. A loro va il mio sentito e sincero ringraziamento. Sono persone eccellenti e custodi di un Sapere dal valore inestimabile. Insieme stiamo contribuendo a far trionfare valori veri, come lavoro e passione, rispetto e tradizioni, per ripartire con l’Orgoglio d’appartenenza alla propria Città, oggi come non mai, attraverso uno dei simboli più genuini, il famoso Sospiro di Bisceglie”.
“Chiediamo che l’attenzione dell’amministrazione comunale resti alta, poiché dietro un simbolo agisce una popolazione intera e solo con una sinergia costante e proficua si possono raggiungere altri ambiziosi traguardi”, conclude il responsabile dell’associazione dei pasticceri biscegliesi. “Attendiamo riscontri dal Comune, per esempio, dalla nostra richiesta di realizzare dei cartelli stradali di benvenuto a Bisceglie da apporre agli ingressi della città su cui vi sia scritto: benvenuti a Bisceglie, Città del sospiro”.