Ripristinare l’antico legame con il mare e promuovere la conoscenza del territorio da un punto di vista differente. Sono questi gli obiettivi perseguiti dall’associazione Sailors, che insieme al patrocinio e al supporto del Comune di Molfetta Assessorati al Mare e alla Socialità, ripropone per tutto il mese di settembre l’iniziativa “MoGio BisTra”, rientrante nel più ampio progetto dell’associazione denominato “Mareducazione”.

Un’imbarcazione adibita al trasporto passeggeri della società Marine Tour, intitolata “Nuova Peschici”, abitualmente destinata ai tour turistici delle grotte sul Gargano, sarà ospite nel porto di Molfetta per svolgere attività turistica e di conoscenza del nostro territorio. L’iniziativa si articola in due tour costieri giornalieri che partendo da Molfetta, toccano Giovinazzo, per giungere alle città della Puglia Imperiale, Bisceglie e Trani, facendo vivere un’esperienza in mare lungo tutto il litorale, coadiuvati da una guida certificata bilingue italiano / inglese.

Il tour prende avvio dal porto della città di Molfetta per ammirare il Duomo di San Corrado e il centro storico, con la sua palazzata a mare, di cui il Torrione Passari è uno degli elementi di maggiore rilevanza storica. Si prosegue verso Giovinazzo con il suo piccolo porticciolo, ospitante le strutture della torre aragonese, dalla forma cilindrica, e la cattedrale con il suo campanile.

Tornando indietro verso Molfetta, superata cala San Giacomo, il porto medievale della città e gli orti costieri, si intravede torre Calderina, costruzione aragonese della rete difensiva della dominazione spagnola. L’Oasi Naturale di Torre Calderina, istituita dalla Provincia di Bari nel 1984, è caratterizzata da uno splendido territorio di macchia mediterranea, siti archeologici, ville antiche, trulli e muretti a secco, che le conferiscono un grande valore ambientale, storico e paesaggistico poco conosciuto. Importantissimo sito preferenziale per l’avifauna in transito lungo le coste occidentali della Puglia per le rotte migratorie. La torre è ubicata in territorio biscegliese tra Cala Pantano e le Grotte di Ripalta. Quest’ultime, visibili solo dal mare, sono caratterizzate da un insieme di cinque grotte d’origine cretacea e rappresentano la vera sorpresa di questo percorso.

Giunti nel porto di Bisceglie, si possono notare le imponenti mura della città e i bastioni di epoca aragonese. Si scorge anche la cattedrale e l’alto campanile della chiesa di San Matteo. Proseguendo lungo la litoranea biscegliese, si arriva a Torre della Guardia, anch’essa rientrante nella rete delle torri di avvistamento aragonesi. Il territorio tranese emerge per la presenza del monastero di Santa Maria di Colonna e della villa comunale, un giardino terrazzato ottocentesco. Il tour termina nel porto di Trani, dove si trovano il fortino Sant’Antonio, con la chiesa annessa, le tre absidi della chiesa di Ognissanti, la chiesa di Santa Teresa e, infine, la cattedrale. A poca distanza, fuori dal porto si può osservare il castello svevo. Si tratta di un viaggio alla scoperta delle cattedrali sul mare e della rete difensiva del litorale, attiva durante i secoli, in cui le incursioni di pirati, oltre alla necessità di avere approdi nel mar Mediterraneo, erano all’ordine del giorno. La costa conserva anche zone dal grande interesse naturalistico per la nidificazione di uccelli migratori e la presenza di animali marini, quali le tartarughe Caretta Caretta e un gran numero di specie di delfini.

Per info e prenotazioni contattare l’associazione Sailors via mail all’indirizzo: grupposailors@gmail.com oppure tramite il sito internet www.sailors.it