Il nuovo Prefetto della provincia di Barletta-Andria-Trani sarà Maria Antonietta Cerniglia che prenderà il posto di Clara Minerva, la decisione è stata presa nel corso del Consiglio dei Ministri dello scorso 2 novembre.
La dottoressa Cerniglia è alla sua prima volta da Prefetto ma vanta un curriculum davvero denso di incarichi importanti. Maria Antonietta Cerniglia è stata vicecapo gabinetto della Prefettura di Lucca dal 1991 al 1994 diventando poi sino al 1997 capo di gabinetto. Dal 1997 fino al 2001 ha lavorato al Dipartimento di Protezione Civile come coordinatore in staff presso settore legislativo. Dal 2002 al 2006 la dottoressa Cerniglia è stata poi spostata all’Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari del Ministero dell’Interno dove ha ricoperto il ruolo di Dirigente area “difesa civile, soccorso pubblico e protezione civile”. Per un anno, dal 2006 al 2007, ha lavorato alla Prefettura di Ferrara come Dirigente ufficio elettorale provinciale e servizi demografici, dal 2007 al 2011 ancora al Ministero dell’Interno questa volta al Dipartimento affari interni e territoriali come dirigente per la Direzione centrale per gli Uffici territoriali del governo e le autonomie locali. Infine negli ultimi sette anni il nuovo Prefetto della sesta provincia pugliese ha ricoperto il ruolo di vicario del Prefetto di Messina. In questo periodo Maria Antonietta Cerniglia ha sostituito il Prefetto da luglio a settembre 2016 partecipando quindi attivamente alle attività organizzative afferenti al Vertice G7 2017 di Taormina.
La nomina della dottoressa Cerniglia è ufficiale ma il nuovo Prefetto si insedierà di fatto nell’arco di qualche settimana una volta completati tutti passaggi burocratici.