Martedì 11 agosto il mercato settimanale, anziché la mattina, si svolgerà nelle ore pomeridiane e serali, “in modo da evitare le difficoltà derivanti dal mercato mattutino, sovraesposto alla calura estiva, e da attrarre l’enorme mole di turisti e di avventori presenti in città”. Lo ha stabilito il sindaco Francesco Spina, con l’ordinanza n. 160 del 6 agosto 2015, andando incontro alle richieste dei commercianti e delle associazioni di categoria Unimpresa Bat, Batcommercio2010/Cna Puglia, Confesercenti e Federcommercio, che avevano firmato la richiesta pervenuta al Comune. Anche la Confcommercio aveva partecipato alla consultazione e si era anche fatta promotrice del sondaggio fatto circolare nel corso dei mercati precedenti del martedì tra gli ambulanti, che hanno risposto positivamente, nella maggioranza dei casi, alla proposta, evidentemente in via sperimentale.
“Grazie alla sinergia tra tutte le associazioni di categoria più importanti e radicate sul territorio”, ha commentato Savino Montaruli, responsabile dell’area coordinamento informazione sociale e sindacale di Unimpresa Bat, “lontano da atteggiamenti strumentali ed infantili altrove praticati e soprattutto guardando con lungimiranza al futuro, Bisceglie si fa ancora una volta promotrice di una novità assoluta che già dal prossimo anno, in tutti i comuni della Bat, potrebbe rappresentare un nuovo modo di fare mercato con la nostra proposta condivisa di orari comunque prolungati verso le ore serali, andando incontro a diverse esigenze della clientela, intercettando positivamente clientela oggi lontana dai mercati e soprattutto cercando di dare uno scossone fortissimo, aggredendo la crisi con intelligenza e con fortissima propensione al servizio al consumatore; quello stesso servizio che ormai la grande distribuzione non riesce più a dare o forse addirittura non ha mai saputo dare. Se le cose dovessero andare secondo programmi sarebbero proprio quelle grandi strutture di vendita a doversi confrontare con il mercato e noi siamo già certi, sicuri di vincere la sfida”.
“La nostra richiesta”, ha concluso Montaruli, “è stata fortemente sostenuta dall’attivissimo e sempre presente Assessore comunale al commercio, Giovanni Abascià”.
Per lo svolgimento del mercato nelle ore serali, il sindaco ha disposto, per martedì 11 agosto, dalle ore 16 alle 24, il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli, in tutte le vie interessate all’area mercatale settimanale: via Seminario, viale Calace, via degli Artigiani, via Cosmai, via Veneziano, via Fragata, via Colangelo, via Martiri di via Fani e via Gentileschi.