L’ex centrale della nazionale italiana di volley Gigi Mastrangelo è stato ospite della puntata n. 351 di “Cosa Succede in Città” di domenica 8 novembre.

Staff VI stagione Foto di Rossella Sciancalepore

Staff VI stagione
Foto di Rossella Sciancalepore

Intervistato dall’autore e conduttore della trasmissione di Radio Centro Bisceglie, Francesco Brescia, il campione di Mottola (Ta) ha toccato temi quali l’emozione nell’indossare la maglia azzurra, le difficoltà, seppur utili, che si avvertono quando giovanissimi ci si allontana dalla propria Terra per andare a giocare al nord, i valori trasmessi da uno sport di squadra come la pallavolo e, nel finale, Mastrangelo ha rivolto un invito al dinamismo a quanti non hanno, non tanto l’abitudine di muoversi, quanto quella di non guardare più l’altro negli occhi e parlargli: “Rispetto delle regole e stima nei confronti dei propri compagni sono i valori principali che trasmette la pallavolo. Competizione e agonismo sì, ma senza mai dimenticare il rispetto. Questo mi ha insegnato la pallavolo prima di ogni altra cosa”.

E sulla Puglia: “Quando ci sono delle persone che ti fanno sentire in famiglia anche se sei un estraneo, hai tutto. Questa è per me la Puglia”.

Alla domanda riguardante la pigrizia che spesso attangalia molti giovani, Mastrangelo ha le idee ben chiare: “Rivolgo volentieri un invito a quanti si fossilizzano sulla tecnologia, sugli smartphone, sulla play station. Ai miei tempi ti buttavano per strada e bastava che avessi un pallone per divertirti. Ma si socializzava – sottolinea l’ospite di ‘Cosa Succede in Città’ VI stagione –. Mettete un po’ da parte la tecnologia e rapportatevi con gli altri. Vedo ragazzini nei ristoranti, nelle pizzerie che non parlano, che non fanno gruppo. Lo sport, in tal senso, rappresenta uno strumento valido per star bene con sé stessi e con gli altri”.

Per ascoltare l’intera intervista, preparata da Francesco Brescia e Antonella Todisco, clicca qui.
Parte tecnica-SoundCloud curata da Mauro Belsito.

Prossimi appuntamenti:

  • venerdì 13 novembre – ore 16 – “Anteprima di… Cosa Succede in Città” con Alida Di Giovanni;
  • sabato 14 novembre – ore 15:30 – “Cosa Succede in Città” con Maristella Lupone, Sara Mancini e Roberta Valente / Ospite il responsabile del Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi Antonio Musci;
  • domenica 15 novembre – ore 17:30 – “Cosa Succede in Città” con Francesco Brescia, Veronica Sinigaglia, Mauro Belsito, Viviana La Notte e Ilaria Dell’Olio / Ospite la Iena Gaetano Pecoraro.

Foto copertina: www.ilgiornale.it