Quest’oggi, sabato 15 ottobre, ricorre la giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile, l’International BabyLoss Awareness Day.

babyloss-mente-interattivaPer questo, la Ciao Lapo Onlus, in tutta Italia, e Mente Interattiva, per la città di Bisceglie, hanno organizzato, un incontro per poter approfondire temi molto sofferti e sentiti come la morte in gravidanza e dopo la nascita.

Il programma prevede, all’interno della sede di Mente Interattiva (piazza Vittorio Emanuele II, 43) l’allestimento, alle 17, di un banchetto con materiale informativo e alle 18 un dibattito dopo la proiezione di un filmato. A chiudere la manifestazione, in contemporanea con le altre sessanta le città italiane che hanno scelto di aderire all’iniziativa, sarà l’”Onda di Luce”.

Dalle 19 l’onda di luce unirà idealmente tutti i paesi del mondo: inizierà in Australia che avvierà l’onda di luce alle 19 locali; da lì, al cambio di ogni fuso orario, l’onda di luce si propagherà di continente in continente, di stato in stato, avvolgendo tutto il mondo.

L’onda di luce pensata come portatrice di conoscenza, corretta informazione e dibattito sulle morti evitabili, sulla cura da destinare ai genitori e ai familiari e sulle ultime ricerche in campo medico psicologico e sugli aspetti culturali e artistici che possono aiutare i genitori a raccontare e raccontarsi.

In tutto il mondo, purtroppo, la morte perinatale riguarda cinque milioni di bambini nati morti o morti dopo la nascita ogni anno.

In Italia, la morte perinatale riguarda dieci famiglie al giorno; considerando anche le perdite precoci del primo trimestre, circa una gravidanza su sei in Italia termina con la perdita in gravidanza o dopo la nascita.

Il tema scelto per il 2016 come filo conduttore delle varie iniziative è la promozione della conoscenza medica, psicologica e psicosociale e l’importanza della corretta informazione per promuovere la salute e il benessere, psichico, fisico e sociale.

Tutti gli eventi sono gratuiti ed hanno come hashtag comune #laconoscenzacheprotegge.

È possibile consultare l’elenco completo delle iniziative nazionali sul sito www.babyloss.info e sulle pagine facebook babyloss info e ciaolapo onlus.