Nel pomeriggio di oggi, domenica 4 ottobre, Piazza San Francesco ospiterà a partire dalle ore 17:30 una piacevole “chiacchierata” con l’ostetrica Daniela Brucoli, sul tema dell’allattamento e della maternità. L’incontro è organizzato dall’Associazione Mente Interattiva, che ormai da un anno si occupa di informare le donne sui propri diritti e che insieme alla dottoressa Brucoli, formatrice Unicef OMS e presidente dell’associazione di volontariato barese Latte+Amore=MammaMia, offre consulenze gratuite per tutte le madri in difficoltà con l’allattamento.
Si parlerà di latte materno, come fonte primaria e completa di cibo per i bambini, e delle sue proprietà benefiche, dei suoi surrogati industriali, dell’importanza psicologica di un attacco continuo e sicuro al seno, e di quelli che sono i reali bisogni del bambino, in un incontro rivolto non soltanto alle donne in attesa, che hanno appena partorito o che intendono avere figli, ma anche ai parenti e alle persone che le circondano.
L’iniziativa è realizzata all’interno della settimana mondiale dell’allattamento al seno durante la quale da ventitré anni si promuove l’allattamento materno nella prima infanzia. In questa settimana, nel mondo, tutte le associazioni che lavorano a fianco delle madri e delle famiglie per informare e supportare scelte consapevoli in merito a gravidanza, parto e prima infanzia si uniscono in manifestazioni di piazza per sostenere un allattamento al seno esclusivo per i primi sei mesi di vita del neonato. Il progetto è pensato per debellare l’ignoranza che ancora regna su questo tema e fornire le informazioni che molto spesso vengono taciute.