In occasione del Pasta Madre Day, promosso dal blog www.pastamadre.net, domenica 15 marzo, “Mercanti di Terra” ha organizzato una giornata dedicata alla conoscenza, creazione e utilizzo della “pasta madre” o lievito madre, come dir si voglia, nella panificazione dolce o salata.
Un ambiente accogliente e amichevole ha riportato donne, uomini e bambini a riscoprire i prodotti e i sapori di un tempo passato dove l’artigianalità rendeva unico e speciale ogni prodotto. In mattinata approfondimento sulla pasta madre: che cos’è in realtà? Il lievito madre è un semplice impasto di farina e acqua uniti ad un attivatore, come miele, yogurt intero, sciroppo d’acero e tanti altri, che viene aggiunto in piccola quantità per far fermentare più velocemente il composto. Diverse sono le tecniche per la buona conservazione e l’utilizzo di questo prezioso lievito, che era solito e le nonne lo confermeranno, essere regalato e conservato addirittura per anni.
Nel pomeriggio “Mercati di Terra” ha mostrato la realizzazione del pane attraverso l’utilizzo della pasta madre realizzata durante il laboratorio mattutino.
Con l’adesione al Pasta Madre Day, la famiglia de “Mercanti di Terra” ha voluto diffondere l’idea di un ritorno alla vita dettato non dalla frenesia o del “già pronto” ma del buon prodotto fatto in casa.
L’obiettivo che si ripropone è quello di valorizzare i prodotti peculiari del nostro territorio e di ricercare la serenità e la lentezza di uno stile di vita più a misura d’uomo.