In molti, tra i cittadini, segnalano avvistamenti di topi sulle grondaie, sui marciapiedi, tra mastelli e vicoli della città e, dunque, in risposta, in simpatica e simbolica risposta, arriva la campagna di sensibilizzazione dell’agenzia di comunicazione Nerd di Bisceglie con gatti di peluche, che da stamane hanno ‘invaso’ diversi punti della città, contro i ratti.
“Ma la soluzione è più vicina di quanto non crediate”, si legge nella nota esplicativa dei fautori dell’iniziativa, “ad annientare i ratti arriva una équipe qualificata (e affamata) nel campo della sparizione dei perigliosi sorci biscegliesi che non accennano ad alzare i tacchi, pardon, le zampette, e togliersi dai piedi”.
“L’allegra e competente carovana felina farà piazza pulita dei topi sempre più frequentemente avvistati e segnalati da cittadini e turisti: il loro motto è “Ti è semblato di vedele un gatto? Hai visto bene, inizia a correre”, un motto che, da stamane, ha trovato concretizzazione con lo sguinzagliamento della banda di gatti che hanno macinato chilometri tra spiagge, strade, città antica e periferie per mettere in fuga le squallide e sporche pantegane e per accalappiarsi in un sol boccone quelle che non riusciranno a mettersi in salvo”, recita la nota.
Si tratta evidentemente di un’azione di guerrillla marketing dell’agenzia biscegliese, una trovata tanto bizzarra quanto incisiva, per sollevare l’annoso fenomeno e per fini promozionali.