Nella serata di venerdì 19 febbraio, in occasione della dodicesima edizione di “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico targata Radio2, il Centro Educazione Ambientale ZonaEffe e la Scuola media “Riccardo Monterisi” hanno organizzato la manifestazione “Il castello musicale”. Dalle ore 17.30, infatti, le luci del Castello Svevo di Bisceglie, affidato a ZonaEffe dal 2009 e tornato agibile quale nuova sede del Centro Educazione Ambientale di Bisceglie, si sono spente per ricreare una suggestiva atmosfera sospesa tra sogno e mistero, riportando i partecipanti indietro nel tempo di qualche secolo, quando non vi era ancora la corrente elettrica per illuminare gli ampi spazi di castelli e magioni.
Ad animare gli spazi del castello, dalle scuderie alla sala dei cavalieri, i ragazzi frequentanti i corsi musicali delle classi seconde e terze della scuola media Riccardo Monterisi di Bisceglie, che hanno contribuito alla magia del momento con le note dei loro flauti, violini, chitarre, clarinetti e ottoni, illuminati dalla fioca luce di torce e lanterne per permettere loro la lettura degli spartiti. Un repertorio musicale che ha spaziato dalle melodie più classiche e lontane nel tempo a quelle più moderne e contemporanee della musica leggera.
Ancora una volta la musica è stata il trait d’union che ha permesso di sensibilizzare il pubblico partecipante su una tematica importante e attuale in una società spesso disattenta alla salvaguardia delle proprie risorse.
La manifestazione si è avvalsa dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.