Il sospiro di Bisceglie, dolce tipico e storico della città, è stato inserito dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismoto da Gian Marco Centinaio, nel novero dei prodotti agroalimentari tradizionali nella sezione “Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria” della Puglia.

Ad annunciarlo Mauro La Notte, presidente dell’Associazione Pasticceri Biscegliesi. Cliccando qui è possibile leggere tutti i dettagli relativi all’inserimento ufficiale del dolce cittadino (Cliccare su Puglia e il sospiro si trova al n. 231).

“È un orgoglio enorme, un importante riconoscimento a livello nazionale che premia il lavoro di un’intera categoria e valorizza la nostra città”, ha commentato La Notte, “Tengo a ringraziare tutti i pasticcieri, i tecnici della Società Agromnia con Mauro Guglielmi in testa e lo storico dottor Tommaso Fontana, che hanno contribuito a questo magnifico traguardo in un proficuo lavoro sinergico”

“E’ il caso di dirlo: le parole vivono dove i fatti parlano”, ha aggiunto il presidente supportato dal vice presidente Pasquale Dell’Olio. “Questo risultato si spinge oltre il riconoscimento di un prodotto e premia la forza di una squadra che è riuscita a coordinarsi per il raggiungimento di due obiettivi chiave: dare valore al lavoro e lustro a Bisceglie, partendo da chi crede con cuore e mente che se si vuol crescere si può, mettendoci passione, entusiasmo e studiando strategie di marketing. Vedere il Sospiro di Bisceglie, anche nella dicitura dialettale ‘U’ sospère d Vescègghie’, nell’elenco ufficiale del Ministero ci rende fieri e ci motiva ulteriormente“, sottolineano, “è un significativo passo avanti verso nuovi, ambiziosi traguardi, finalizzati sempre alla valorizzazione del nostro amato dolce tipico, della pasticceria biscegliese e della nostra artigianalità. Obiettivi che ben si integrano con un’immagine positiva della città e con la crescita turistica”.