La scuola secondaria di primo grado “Riccardo Monterisi” ha inaugurato ieri mattina, lunedì 15 maggio, la sua “settimana della musica”. E quale modo migliore di farlo se non ospitando un musicista dal grande talento e dalla prestigiosa carriera come Mirko Signorile, pianista attivo da anni sulla scena jazz italiana. Il compositore pugliese ha presentato ai giovani alunni della scuola biscegliese il suo nuovo libro “Piano Paradiso – 21 brevi composizioni per pianoforte”, edito da Florestano Edizioni, e ha raccontato la sua esperienza di musicista ai nuovi talenti che proprio con l’Orchestra Monterisi cominciano a muovere i primi passi verso un futuro all’insegna della musica.

L’istituto sarà animato da martedì 16 a giovedì 18 da una “fantasia di performance musicali” che coinvolgeranno tutte le sezioni della scuola, per giungere al laboratorio di arpa celtica che si terrà venerdì. Il weekend si aprirà invece con uno speciale concerto di venti ex-allievi della scuola, in programma sabato 20 maggio. La conclusione della “settimana della musica” sarà infine affidata lunedì 22 ad un altro grande nome del panorama italiano: Nicola Scardicchio, prolifico e poliedrico compositore. Grande studioso di Nino Rota, il maestro pugliese è stato anche autore del balletto Filumena Marturano, commissionatogli nel 1995 da Carla Fracci e dal regista Beppe Menegatti. 

La “settimana della musica” è una manifestazione promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come “iniziativa di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa”. La scuola biscegliese, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura musicale, non poteva quindi che aderire con grande entusiasmo a questa manifestazione utile per la crescita formativa e personale dei suoi studenti.