L’associazione di volontari Misericordia Bisceglie torna a far parlare di sé per nuove iniziative al servizio dei cittadini. “Nonostante siamo una realtà esistente a Bisceglie da diversi anni, il nostro obiettivo non è semplicemente quello di consolidare la nostra posizione, ma di diventare sempre più grandi e performanti. Per questo abbiamo dato in permuta due mezzi ormai obsoleti per acquistare da Firenze una nuova autoambulanza e una automedica all’avanguardia dotata dei sistemi tecnologici più innovativi”. L’inaugurazione dei nuovi mezzi si è svolta agli inizi di febbraio, in occasione di una festa organizzata presso la chiesa di san Domenico. La Misericordia Bisceglie non beneficia di contributi comunali, ma fa invece forza su quel centinaio di iscritti e sui ragazzi del servizio sociale che quotidianamente si prodigano volontariamente per dare una mano. Una espansione che è diventata ancora più concreta con la recente apertura del punto cittadino della Fratres (associazione nata proprio come costola delle Misericordie a livello nazionale) per le donazioni di sangue.

Insieme ai tanti servizi a disposizione dei biscegliesi, la Misericordia si occupa anche della gestione e del funzionamento del centro anziani Melissa Bassi, divenuto in alcuni anni un punto di riferimento della città, con tanti ospiti affezionati alle attività del circolo. Tra le punte di diamante del centro, un frequentatissimo corso di ginnastica dolce, che raccoglie ogni settimana numerose adesioni. “Il nostro scopo non è solo quello di stimolare l’attività celebrale degli ospiti attraverso i giochi e i laboratori dedicati, ma ci poniamo anche l’obiettivo di aiutare gli anziani a mantenere una forma fisica soddisfacente, affinché possano condurre la loro vita quotidiana senza troppe difficoltà. Anche per poter svolgere i semplici lavori domestici, infatti, è importante praticare una costante attività motoria”, ci hanno spiegato Marco Zarrilli e Giusj Crapsi, gestori del centro.Tutti i mesi, inoltre, gli ospiti del Melissa Bassi partecipano a numerose conferenze su temi riguardanti la salute e il benessere, promosse anche grazie alla collaborazione di realtà presenti sul territorio. Massimiliano Cavallo è stato il relatore nel mese di febbraio della conferenza dedicata alle patologie relative all’invecchiamento, ma anche l’Ortofonia di Bisceglie ha dato il suo contributo per organizzare un incontro sui disturbi dell’udito.

Collateralmente alle attività incentrate sul benessere della persona, inoltre, il centro Melissa Bassi offre ai propri ospiti una serie di attività ludiche, dai giochi di carte al bingo, passando per la corrida, così come diverse serate per stimolare le relazioni tra gli ospiti e instaurare nuove amicizie.  “A San Valentino abbiamo organizzato un ballo che è stato animato dalla presenza di Onofrio Caputi, che ringraziamo per aver partecipato a titolo gratuito, mentre per il martedì grasso abbiamo pensato ad un pranzo collettivo per passare una giornata in compagnia. La nostra più grande soddisfazione è vedere come spesso persone che si presentano da noi con volti grigi, perché magari stanchi di essere soli, escano dal centro con il sorriso stampato in faccia, contenti per la giornata trascorsa”.