“La giurisdizione cosiddetta volontaria a realizzare forme di tutela con misure patrimoniali di prevenzione antimafia”, questo è il titolo dell’incontro che si terrà quest’oggi, giovedì 22 febbraio, a Palazzo Tupputi alle 17 e che vedrà relatori di spessore sotto il profilo giuridico e accademico.

Dopo i saluti introduttivi del sindaco facente funzioni Vittorio Fata, di Tullio Bertolino, presidente dell’ordine degli avvocati di Trani, di Antonello Soldani, presidente ordine dottori commercialisti di Trani, e del presidente della Camera Penale di Trani Stefano Dardes, presiederà e introdurrà i lavori Vincenzo Garofoli, professore ordinario di diritto processuale all’Università di Bari “Aldo Moro.

Spazio poi agli interventi di Andrea Nocera, magistrato Corte di Cassazione (“Le condotte sistematiche di pericolosità nel giudizio di prevenzione”), Giuseppe Losapio, avvocato patrocinante e professore associato di diritto penale (“I limiti costituzionali della confisca di prevenzione”), Ettore Cardinali, sostituto procuratore della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia – Tribunale Bari (“Il tempo nella prevenzione: incidenza del fattor, Ugo Operamolla, presidente emerito dell’ordine degli avvocati di Trani.

Conclusioni affidate a Sergio Ricchitelli, professore di diritto internazionale penale all’Università telematicaPegaso di Napoli, autore del libro “Le misure patrimoniali di prevenzione antimafia” (“Dal post-delictum all’ante-delictum: una visione olistica della lotta al crimine”).

L’incontro si avvale del patrocinio dell’amministrazione comunale di Bisceglie e della cooperazione dell’Universitas Mercatorum, dell’Università telematica Pegaso e dell’ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Trani. L’accesso è libero e gratuito.