La ripartizione Polizia Locale, mobilità e sicurezza del Comune di Bisceglie ha presentato il report semestrale dei proventi ottenuti dalle multe per violazione del Codice della Strada.
Secondo quanto emerso dall’analisi della Polizia Locale, nel periodo che va dal 1 gennaio al 30 giugno 2018, non risultano riscossi 2734 verbali notificati ai trasgressori entro il 30 giugno 2018 e per i quali sono quindi trascorsi i 60 giorni per provvedere al pagamento prima del raddoppio della sanzione. In totale quindi è stato contabilizzato un mancato introito pari a più di 654mila euro a cui si vanno a sommare quasi 37mila euro recupero spese di procedura. Proprio per cercare di recuperare le somme dovute il Comune, attraverso il corpo di Polizia Locale, sta procedendo al fermo amministrativo dei mezzi multati per cui non si è provveduto al pagamento neanche dopo ulteriori trenta giorni trascorsi dal ricevimento dell’ingiunzione fiscale. In pratica chi non ha pagato entro due mesi della notifica della sanzione ed ha ricevuto una ingiunzione fiscale, non ha pagato neanche trascorsi i trenta giorni dal ricevimento dell’ingiunzione, subirà il fermo amministrativo del veicolo.
La Polizia Locale ha, inoltre, stilato un elenco di tutti i trasgressori che nei primi sei mesi del 2018 non hanno provveduto al pagamento della sanzione decorso il periodo di 60 giorni. Secondo quanto riferito dallo stesso Comandante e Dirigente Michele Dell’Olio “si stanno recuperando sempre più somme relative alle sanzioni amministrative non riscosse nelle scorse annualità, nei prossimi report il dato sarà in crescita”.
Per quanto riguarda invece le somme regolarmente incassate, sempre secondo quanto emerso dalla rendicontazione, l’introito per le sanzioni pecuniarie nel periodo preso in esame è pari a 581mila euro circa. Per quanto concerne invece il recupero delle sanzioni degli anni pregressi, sempre nei primi sei mesi del 2018, si è contabilizzato un introito di 93mila euro circa per sanzioni riferite all’anno 2013.