Degustazioni, live music, dj set e cabaret: questa la prima “Notte Bianca” che vedrà protagonista la città di Bisceglie sabato 17 giugno, a partire dalle 18.30 fino alle 24, concentrando numerosi eventi lungo le arterie commerciali principali del centro, tra cui: via Aldo Moro, via XXIV maggio e Piazza Regina Margherita.
La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Bisceglie, aprirà il programma dell’estate biscegliese 2017, ed è nata da un’idea di Confcommercio in collaborazione con l’associazione Bisceglie Viva, e coinvolgerà, oltre ai palazzi storici cittadini, visitabili sino a mezzanotte, numerose attività commerciali e di ristorazione, che resteranno aperte offrendo promozioni e scontistiche particolari. Il direttore artistico, nonché conduttore ed event manager Tommaso Amato, ha voluto un palinsesto ricco di eventi, nel quale al cabaret, alla musica e alle degustazioni si alterneranno il teatro, la danza e l’arte di strada.
Ad aprire la serata i dj set dislocati per le vie del centro (via Aldo Moro, Piazza Vittorio Emanuele, via Tupputi, via XXIV maggio e Piazza Regina Margherita) che vedranno impegnati, tra gli altri: Mimmo Dell’Orco, Mimmo Losapio, Denny D, Smash Eventi e Gianni Contò. Non mancherà inoltre la musica dal vivo: a partire dalle 19.45 band, cantautori emergenti, come Luca Mele e Giuseppe De Candia, e la Nuova Accademia Orfeo si esibiranno in Piazza Regina Margherita. A seguire, sul palco di via XXIV maggio, i Merli live, la formazione di cantastorie di Nico Landriscina coinvolgerà il pubblico in un viaggio musicale che dagli anni Sessanta giungerà agli Ottanta, ripercorrendone le mode e le tendenze. Allieterà la serata, a seguire, anche la voce di Kelly Joyce e le Radioline, che riproporrà una serie dei suoi successi, a cominciare dal suo esordio nel 2001 con il brano “Vivre la vie”, diventato una hit internazionale, contestualmente a una diretta di Radio Selene, che andrà in onda, dalla sua postazione, dalle 22 alle 24.
Ma non solo musica. Dalle 19 numerosi corner di degustazione, che sarà possibile trovare da via Imbriani a via XXIV maggio (Piazza San Francesco e Palazzuolo compresi), saranno addobbati con ogni tipo di leccornia; mentre, un’ora più tardi, animeranno le strade del centro i danzatori della Compagnia Eleina D e gli artisti di strada. Risate assicurate grazie alla comicità del cabaret di Alessandro Schino, Vitantonio Mazzilli e Michele Ungari (da “Eccezionale veramente” su La7) e i Fratelli Lo Tumolo (“Colorado Café, Italia1), alla magia e all’illusionismo del mago Fast e Aba the illusionist, che sarà possibile seguire sul palco montato in via Aldo Moro.
“Siamo riusciti a organizzare un importante appuntamento ispirato dai commercianti”, ha dichiarato Leo Carriera, direttore della Confcommercio Bari – Bat, “senza la loro collaborazione e il loro entusiasmo e senza la competenza e la professionalità dell’event manager Tommaso Amato non sarebbe stato possibile. Questo sarà il primo di eventi simili, importanti per mettere in luce i luoghi più belli della città. Tutto rientra nell’ottica di voler creare interesse nella gente per i centri urbani piuttosto che essere assuefatti dalla freddezza dei grandi centri commerciali”. “Un modo per aiutare artigiani, pubblici ristoratori, pubblici esercizi”, ha continuato Carriera, “in un momento non proprio florido per il commercio. Devo ringraziare per lo spirito collaborativo il Comune di Bisceglie e Bisceglie Viva con Nicola Papagni per il grande sforzo organizzativo e di realizzazione di questo appuntamento. Confcommercio Bisceglie ricorda alle imprese locali che nell’occasione possono prolungare l’orario di chiusura di negozi e pubblici esercizi”.
Per partecipare alle attività organizzative o chiedere chiarimenti sull’iniziativa, è possibile contattare Confcommercio Bisceglie e Katia Todisco allo 080 3921884 o visitare la pagina Facebook, e relativo evento, Notte Bianca Bisceglie.