È iniziato con una serata di musica sinfonica il cammino che la comunità parrocchiale di Sant’Agostino ha intrapreso per trovare i fondi necessari (circa 600mila euro, come dichiarato dall’organizzazione) per il recupero di cupola e facciata della propria chiesa.
L’appuntamento, andato in scena venerdì 27 maggio nella vicina Basilica di San Giuseppe, è stato organizzato in collaborazione con Acli Bisceglie e Sunia Bat, proprio dalla parrocchia guidata da don Stefano Montarone.
In prima fila, per sensibilizzare i tanti biscegliesi che hanno raccolto l’invito, erano anche presenti i responsabili Acli Carmela Lopopolo e Angelantonio Angarano e il segretario provinciale Sunia Bat, Angelo Garofoli.
La brass “Il Cenacolo”, composta da alunni ed ex alunni della scuola media “Monterisi”, diretta dal professor Salvatore Barile, ha introdotto la serata condotta da Mino Dell’Orco, prima di lasciare spazio all’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.
I musicisti, diretti dal Maestro americano Glenn Block, si sono esibiti in “Variations on America” di Charles Ives, due danze dal balletto “Rodeo” di Aaron Copland, e tre brani tratti dalla Sinfonia n.2 op.30 “Romantica” di Howard Hanson, in quella che si è rivelata una piacevole serata di musica e solidarietà.
Riprese e montaggio di Mauro Belsito