Il Presidente del consiglio comunale Franco Napoletano ha formalmente richiesto il differimento delle prove di concorso per istruttore contabile del comune di Bisceglie a una data da stabilire dopo le elezioni del 10 giugno con eventuale ballottaggio del 24 giugno.

Secondo quanto si apprende dalla missiva che il candidato sindaco del centrosinistra ha inoltrato ai membri della commissione esaminatrice del concorso, al prefetto Bat, al Procuratore della Repubblica di Trani e al vicesindaco di Bisceglie, il concorso per la copertura di due posizioni di istruttore contabile e per due collaboratori addetti alla riscossione tributi sarebbe stato indetto il primo ottobre 2013. Napoletano afferma: “per motivazioni non note allo scrivente, i concorsi pubblici di che trattasi per oltre 4 anni non sono stati espletati. L’espletamento del solo concorso pubblico per istruttore contabile è stato deciso, dall’apposita commissione esaminatrice, che avvenga, per le prove scritte, nei giorni 23 e 24 aprile 2018”. Per Napoletano questa data sarebbe inammissibile in quanto, “detto espletamento è previsto che avvenga in piena campagna elettorale amministrativa per l’elezione del Sindaco ed il rinnovo del consiglio comunale di Bisceglie, cosa mai avvenuta prima nella storia amministrativa della città di Bisceglie”. Il Presidente del consiglio comunale ha quindi sottolineato come: “al fine di garantire la massima trasparenza e regolarità nell’espletamento delle procedure concorsuali, sia nei confronti dei concorrenti che dell’intera cittadinanza, appare davvero opportuno che le prove concorsuali, sia scritte che orali, non si tengano in un periodo di campagna elettorale” anche perché, sempre secondo Napoletano, “dopo avere atteso per oltre 4 anni, nessun problema o danno deriverebbe all’ente comunale da un breve differimento del concorso”.

Napoletano sottolinea infine come “la comunicazione della data dello svolgimento delle prove scritte, ai concorrenti, è avvenuta subito dopo le festività pasquali, dunque offrendo ai concorrenti stessi un termine di preparazione esiguo di circa 20 giorni”.