Si chiama “Bisceglie Illuminata” il movimento giovanile della Caritas cittadina nata da appena due settimane.
Il neonato movimento ha in Alberto De Toma il suo presidente e riferimento per le attività che si andranno a calendarizzare. “La sua ‘idea’ risale alle varie attività che come studenti del liceo ‘da Vinci’, dichiara De Toma, “abbiamo intrapreso nel corso dell’anno scolastico appena finito, come la pulizia delle spiagge ‘Macello’ e la ‘Torretta’ in occasione della venuta di Rai 1 con il programma ‘Linea verde’. Spesso noi giovani siamo considerati poco attivi”, continua il giovane presidente, “e le nostre azioni poco considerate. Vogliamo mostrare di avere attenzione ed amore per la nostra città e lasciare un nostro segno. Al momento si sono associati quasi cento giovani under 25: studenti dei vari istituti superiori, universitari ma anche giovani lavoratori. Siamo stati avvicinati anche da alcuni adulti ed anziani che vedono con simpatia le nostre idee ed attività, anche perché il movimento è per statuto apartitico. Vorremmo continuare le nostre attività sull’ambiente, sul sociale, ma anche elaborare delle proposte su tutti gli aspetti che riguardano la vita cittadina. Vogliamo dimostrare di avere a cuore tutte le problematiche che investono la nostra società e la nostra città, promuovendo attività con azioni volontarie proficue che coinvolgano i giovani, li responsabilizzino e li impegnino a ricercare soluzioni innovative”.
Prima iniziativa del nuovo movimento è quello legato a “La Settimana della Solidarietà”, una serie di iniziative che giorno per giorno verranno dedicate ad attività sociali: 29 luglio al Centro Anziani di san Silvestro; 30 luglio al centro RecuperiAMOci; 31 luglio all’Emporio eco-solidale; il 1° agosto alla Caritas della Madonna di Passavia; 2 agosto alla raccolta del farmaco in quattro farmacie (Stolfa, Malcangio, Silvestris, San Francesco); infine il 3 agosto con la raccolta di alimenti. Il ricavato delle due raccolte sarà donato alla Caritas cittadina”.
“E’ certamente un programma ambizioso”, afferma il coordinatore della Caritas cittadina Sergio Ruggieri, “ma interessante che come Caritas seguiremo con occhi attenti pronti a dare tutto l’appoggio di cui avranno bisogno”.