E’ nata ufficialmente anche a Bisceglie l’associazione CasAmbulanti, un realtà che unisce tutti gli imprenditori del settore commercio su aree pubbliche. La delegazione CasAmbulanti biscegliese è nata mercoledì 23 novembre nelconventioncasambulantibisceglie_1 corso di un incontro pubblico svoltosi all’Epass, l’evento ha visto la partecipazione di commercianti ambulanti provenienti anche dai paesi limitrofi. Sono intervenuti nel corso della serata Savino Montaruli per coordinare i lavori dell’assemblea, il presidente CasAmbulanti Italia Donato Gala e i neo dirigenti biscegliesi Vincenzo Todisco, Lorenzo Sciascia e Vito Santini. A dare il via i lavori con il saluto istituzionale da parte del comune di Bisceglie è stato lo stesso sindaco Francesco Spina.

Il settore del commercio su aree pubbliche sta senza dubbio vivendo un momento molto particolare per via della prossima entrata in vigore, prevista per la primavera 2017, della direttiva Bolkestein. La nuova legge europea rivoluzionerà completamente il mondo del commercio ambulante aprendo alle società di capitali la possibilità di poter partecipare ai bandi di rinnovo per le licenze. Proprio per questa e altre criticità del settore gli operatori del commercio ambulante hanno deciso di raggrupparsi in un’associazione di categoria: “Cambia radicalmente la concezione della rappresentanza di base” hanno dichiarato i rappresentanti di CasAmbulanti che hanno poi proseguito “e cambia proprio in seguito ai profondi cambiamenti che si profilano all’orizzonte laddove una categoria disunita, disgregata e sempre delegante ha consentito a taluni di appropriarsi indebitamente del valore della rappresentanza senza mai dare conto alla base. Gli Ambulanti dunque protagonisti del loro presente e del loro futuro, impegnati in pconventioncasambulantibisceglie_8rima persona a difesa dei propri legittimi interessi e dei diritti calpestati ed annientati”.

Nel corso della convention svoltasi a Bisceglie, oltre al tema relativo alla Bolkestein, si sono affrontati anche altri argomenti di stretta attualità per il settore: “nuove metodologie applicative rispetto alle elaborazioni delle graduatorie in caso di trasferimenti dei mercati, analisi delle recentissime vicende legate ai trasferimenti di mercati come quello contestato di Altamura fino alla gravissima situazione che vede la categoria al centro di politiche distruttive finalizzate ad avvantaggiare ancora gli interessi dei grandi gruppi e della grande distribuzione organizzata, degli ipermercati”. I delegati biscegliesi della nuova associazione di categoria hanno voluto infine precisare che: “CasAmbulanti non è l’associazione per gli ambulanti ma è l’associazione degli ambulanti che vogliono essere protagonisti e soprattutto responsabili diretti della loro vita lavorativa e del loro futuro. Il tempo delle deleghe in bianco è finito, anche a Bisceglie”.