Istituito ed attivato con apposita delibera di giunta lo sportello di ascolto psicologico, si tratta di un’articolazione di secondo livello del servizio sociale comunale.
Molteplici i servizi che lo sportello dovrà fornire secondo quanto riportato nella delibera di giunta n.76/2017. Il servizio di ascolto psicologico dovrà offrire: “consulenza psicologica per la promozione del benessere psicologico e relazionale per i gruppi, la famiglia e per i singoli individui nelle diverse fasi del ciclo di vita” ma anche “sostegno ed ascolto per le persone che vivono in uno stato di disagio e bisogno promuovendo l’autonomia e il miglioramento delle proprie competenze e risorse personali”.
Il nuovo servizio di aiuto psicologico nasce inoltre per mettere in atto: “interventi sugli stili di vita, sui comportamenti individuali e di gruppo, promuovendo negli ambienti sociali e lavorativi processi di comunicazione efficace, di sensibilizzazione, di cambiamento attraverso metodologie di intervento dirette alla persona, ai gruppi, alla comunità”. Nelle premesse che hanno portato all’istituzione dello sportello sono previsti anche servizi di: “consulenza psicologica per situazioni di crisi di coppia e relazionali conflittuali” e di “formazione, informazione e promozione del benessere del nucleo familiare, con percorsi di sostegno alla genitorialità piena e consapevole e con il potenziamento delle abilità comunicativo-relazionali tra genitori e figli”.
Lo sportello di aiuto psicologico nasce anche con l’intento di diventare uno “spazio neutro” per gli incontri tra: “genitori e figli, docenti e alunni”, inoltre sarà un punto d’ascolto per “l’individuazione precoce del disagio, informazione ed orientamento, lavorando in rete con i vari servizi territoriali e le risorse presenti sul territorio” ma anche per “l’orientamento e formazione volto ai minori, adolescenti e giovani in situazione di disagio”.
Nei prossimi giorni sarà organizzata nel dettaglio l’attività dello sportello e contestualmente saranno resi noti al pubblico gli orari e i giorni di apertura.