La scuola primaria “Edmondo De Amicis” (I circolo didattico) ha presentato tre iniziative che vedranno coinvolti alunni e insegnanti dell’istituto tra oggi, domenica 18, e martedì 20 dicembre, a ridosso quindi delle tanto attese, soprattutto dai più piccoli, vacanze di Natale.

mercatino-natale-de-amicisDomenica 18 alunni e insegnanti di alcune classi prime, quarte e quinte saranno protagonisti del “Mercatino della solidarietà” in via XXIV maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20, grazie al quale saranno raccolti fondi a favore di due cause importanti, come il sostegno alle popolazioni colpite dai terremoti di fine agosto e fine ottobre in Centro Italia e la raccolta fondi “Help4Felice”, a favore del piccolo Felice Guastamacchia, il bambino di Terlizzi affetto da epidermolisi bollosa, la cui unica speranza è una cura sperimentale messa a punto dall’Università del Minnesota, negli Stati Uniti.

Il mercatino è realizzato in collaborazione con i genitori degli alunni e il 101 Caffè, e rientra nell’iniziativa “La Via del Natale”, promossa dall’amministrazione comunale e dai commercianti di via XXIV maggio.

open-day-de-amicisLunedì 19, invece, sarà il turno del primo dei due Open Day (il secondo è previsto per metà gennaio) rivolto ai futuri primini, dalle 16 alle 18.30 all’interno dello storico “Edificio”. Nell’occasione sarà presentata l’offerta formativa e saranno illustrati i progetti dedicati ai piccoli studenti presenti e futuri, dai Pon alle visite guidate, dall’educazione alla cittadinanza ai laboratori creativi.

concerto-natale-monterisiMartedì 20, infine, gli alunni del I circolo parteciperanno al Concerto di Natale organizzato dalla scuola media “Riccardo Monterisi”, a partire dalle 17 all’interno della palestra della scuola in Viale Calace, ultimo appuntamento extrascolastico prima della consueta pausa invernale.

Foto in alto: Archivio B24