La chiesa di Santa Margherita ospita la video-installazione “Natività elettronica”, di Bernardo Bruno. Un viaggio nel tempo e nello spazio, da Bill Viola, artista statunitense contemporaneo, al Pontorno, pittore fiorentino del 1500. Da uno dei più apprezzati esponenti della videoarte a uno dei pionieri del manierismo.
A presentare l’opera oggi, 23 dicembre alle ore 19.30, ci saranno proprio l’autore, l’architetto Bernardo Bruno, e don Matteo Losapio. L’evento è organizzato da Associazione 21 nell’ambito del progetto di valorizzazione della chiesa di Santa Margherita sottoscritto con il FAI e condiviso con il Comune di Bisceglie,
Una Natività del tutto particolare quella proposta da Bruno. Lo spazio in cui si muovono i personaggi è “Bagliori Notturni”, uno spazio irreale carico di tensione. Le figure di Giuseppe e Maria guardano il bambino, poi con lentissimi movimenti della testa, alternativamente rivolgono lo sguardo allo spettatore. I colori delle vesti, lo spazio irreale nel quale interagiscono i personaggi, la dimensione ciclica, il tempo rallentato sono alcuni dei tratti caratteristici della ‘Natività elettronica’ di Bernardo Bruno.
La video-installazione ‘Natività elettronica’ sarà visitabile anche nei giorni di apertura della chiesa e durante alcune aperture straordinarie nel periodo natalizio.