“Né bulli né vittime. La piaga del bullismo e i suoi risvolti” è l’incontro di sensibilizzazione organizzato, venerdì 24 giugno alle 20, dalla Parrocchia San Pietro.
Il confronto, in Piazza don Milani (di fronte alla parrocchia) di due punti di vista: quello della vittima e quello del bullo, opposti e complementari, due prospettive che si incontrano-scontrano in una “zona intermedia”, lo sguardo dello spettatore indifferente, che sceglie di rimanere in silenzio.
Argomento di confronto anche il cyber-bullismo, un fenomeno relativamente nuovo che vede la rete e i social network quali mezzi di diffusione e amplificazione degli aspetti negativi per la vittima. Ma il dibattito, al quale interverranno il dottor Achille Miglionico, neuropsichiatra e psicoterapeuta, il dottor Paolo Miglionico, psicopedagogista e counselor, e la dottoressa Elisabetta Martucci, psicologa e psicoterapeuta, affronterà anche altri temi in stretta connessione con il bullismo, come l’abuso di alcool e droga negli adolescenti, la violenza all’interno del contesto familiare e la cosiddetta “sindrome dell’imperatore”, per la quale il bambino/adolescente abusa fisicamente e psicologicamente dei propri genitori.
L’iniziativa si inserisce all’interno dei festeggiamenti per la festa parrocchiale di San Pietro che, ormai da anni, punta a sensibilizzare gli abitanti del quartiere, coinvolgendoli in momenti di dibattito e confronto.