In preparazione all’Anno Santo della Misericordia, che si aprirà l’8 dicembre con la solennità dell’Immacolata Concezione, la Chiesa di san Luigi ha organizzato diversi incontri di riflessione, musica e contemplazione.
Il Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco come tempo favorevole per la Chiesa, perché renda più forte ed efficace la testimonianza dei credenti, è dedicato a quella virtù morale che è architrave della dottrina e dell’etica cristiana. Nella misericordia il mistero della fede cristiana sembra trovare la sua sintesi. Dio, infatti, è Padre “misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà” e la Chiesa, triste di dover vedere come l’esperienza del perdono nella cultura moderna si faccia sempre più diradata, ha il compito di riportare l’insegnamento “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso”.
La Misericordia è un programma di vita tanto impegnativo quanto ricco di gioia e di pace, quindi per vivere quest’Anno Giubilare con consapevolezza, la Chiesa di San Luigi organizza nei giorni 24 e 25 settembre a partire dalle ore 20:00 degli incontri sulla Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia, a cura del biblista Don Francesco Piazzolla.
Inoltre, sabato 26 settembre a partire dalle ore 19:00 presso il Monastero San Luigi di Bisceglie e domenica 27 settembre dalle ore 18:00 nel Monastero Cuore Trafitto di Gesù di Manduria si terrà una serata all’insegna della musica della contemplazione con l’esecuzione per flauto di musiche di Haendel, Albinoni, Vivaldi, Baron, Carulli, Giuliani a cura di Gaetano Leone e Arturo Xheraj.