Il consigliere regionale Mario Conca, portavoce del Movimento 5 Stelle in Puglia, sarà protagonista di un incontro sugli effetti della direttiva europea 2006/123/CE, la cosiddetta “Direttiva Bolkestein”, sulla produttività nazionale e regionale, con specifico riferimento alle piccole imprese del commercio ambulante.
L’appuntamento, organizzato dal meetup locale Bisceglie 5 Stelle, è previsto per le ore 18 di venerdì 22 luglio, nei locali dell’Associazione Pegaso in via Padre Kolbe 63.
La direttiva fu già recepita, in Italia, nel 2009, ma fu oggetto di una proroga di otto anni in proprio in seguito alle contestazioni degli ambulanti. Nel 2017, a scadenza della proroga, scadranno anche le concessioni per le piazzole mercatali occupate, che saranno riassegnate in seguito a procedura di evidenza pubblica estesa a possibili fornitori provenienti da tutta l’Unione Europea.
A detta dei 5 Stelle, l’incontro servirà a chiarire i motivi per i quali i commercianti temono di essere “schiacciati” da multinazionali e grandi marchi e quali potrebbero essere le soluzioni da adottare.
“Con la famigerata direttiva Bolkestein si rischia di mandare sul lastrico oltre 200mila lavoratori italiani e 800 lavoratori biscegliesi – sostengono gli attivisti del meetup – L’Europa si sta spaccando perchè non viene incontro alle esigenze dei suoi cittadini piegandosi alle pressioni dei grandi capitalisti. Corriamo il serio rischio che le multinazionali possano presto cancellare le piccole imprese familiari italiane, cuore pulsante della produttività italiana e regionale”.
In alto, una foto del mercato settimanale di Bisceglie (Archivio B24)