Sono stati inaugurati ufficialmente questa mattina i lavori per la realizzazione della nuova struttura sanitaria extra ospedaliera polifunzionale che sorgerà in via degli Aragonesi a Bisceglie. Il nuovo centro extra ospedaliero sorgerà proprio accanto all’attuale nosocomio cittadino su un terreno di 6100 mq ceduto gratuitamente dal Comune di Bisceglie all’AslBat. La realizzazione della struttura sarà finanziata con fondi comunitari FESR 2007-2013 ed oltre alla centro polifunzionale extra ospedaliero una parte dell’area sarà destinata alla realizzazione e cessione gratuita in favore del Comune di Bisceglie di una scuola materna e di un immobile destinato ad edilizia residenziale sociale. La nuova struttura sanitaria nasce con l’intento di erogare una serie di prestazioni ambulatoriali al fine di decongestionare le strutture ospedaliere cittadine, riducendo anche i tempi di attesa ed i costi per l’erogazione delle prestazioni richieste.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione il direttore generale dell’Asl Bat Ottavio Narracci, il consigliere regionale Ruggero Mennea ed il Sindaco di Bisceglie Francesco Spina. Proprio il primo cittadino biscegliese ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione per l’avvio di questi lavori: “Una programmazione lungimirante che ha visto lo sforzo congiunto di tante istituzione ed amministrazioni ha prodotto un risultato concreto e tangibile. Il nostro comune ha ricevuto gratuitamente questi terreni da un privato nell’ambito di un progetto di riqualificazione, a nostra volta abbiamo ceduto i terreni all’Asl che, accedendo ad un finanziamento europeo su base regionale, ha potuto realizzare un’opera pubblica cosi importante per la medicina territoriale. Non ci saranno più code per il CUP, non ci saranno più ambulatori sparsi dovunque, tutto sarà concentrato in questa palazzina che è di fatto un nuovo piccolo ospedale che nasce proprio accanto a quello precedente”. Il Sindaco Spina ha poi anche commentato il resto del progetto che prevede la riqualificazione dell’intera area: “In questa nuova area ci saranno nuovi parcheggi, una nuova scuola e saranno cedute gratuitamente al comune dodici unità immobiliari di edilizia sociale”.
Anche il direttore generale dell’Asl Bat, Ottavio Narracci, ha commentato l’avvio dei lavori per la realizzazione di questa nuova struttura: “Con questo progetto Bisceglie andrà a rafforzare il suo ruolo in campo sanitario. Sarà un ulteriore potenziamento dell’offerta sanitaria regionale lungo la costa adriatica, Bisceglie non dovrà più guardare ad Andria e Barletta come punti di riferimento per l’erogazione dei servizi ambulatoriali”.
I tempi stimati per la realizzazione della nuova struttura sanitaria extra ospedaliera sono di circa un anno, successivamente si darà corso anche alla restante riqualificazione dell’area.
Foto di Francesco Brescia