È partita dalla viva voce dei bambini l’ultima iniziativa che ha coinvolto la scuola elementareEdmondo De Amicis”. Nella mattinata di ieri, mercoledì 18 settembre, i piccoli studenti dell’Istituto, da pochi giorni ritornati sui banchi di scuola, hanno infatti festeggiato la piantumazione di nuovi alberi nelle aiuole adiacenti all’edificio, site sul marciapiede di via Monte San Michele.

Grande entusiasmo ha accompagnato la manifestazione, alla quale ha preso parte il primo cittadino Angelantonio Angarano insieme diversi esponenti dell’amministrazione comunale. E, naturalmente, gli insegnanti e i bambini, veri motori del progetto: è proprio su espressa richiesta (leggi qui) di Gabriella Ventura, alunna di terza del modulo E-F della De Amicis, che il sindaco ha dato il via libera per la messa a dimora degli alberi che hanno nuovamente riempito le aiuole dopo l’abbattimento, avvenuto anni fa, delle palme che le occupavano. Il progetto di Gabriella Ventura, corredato dai disegni del suo compagno di classe Antonio Pasculli, è poi diventato realtà grazie all’intervento di Angarano e alla collaborazione di Confcommercio, che ha messo a disposizione gli alberi da piantumare.

«Con gesti concreti e semplici» ha dichiarato il primo cittadino in un post su Facebook «si dimostra rispetto per il bene pubblico e senso civico. Noi oggi possiamo solo avviare il cambiamento che deve essere portato a termine dai più giovani, la nostra speranza e il nostro futuro».

Photogallery di Lorenzo Sciascia.