La notizia era nell’aria già da diverse settimane: l’associazione temporanea d’impresa costituita dalla Tecknoservice srl e dalla Greenlink società benefit, è il nuovo gestore del servizio di igiene della città di Bisceglie a partire dal prossimo 1 giugno.
La durata del contratto, così come previsto dal capitolato di gara, avrà la durata di due anni. Si tratta, infatti, della cosiddetta gara-ponte in attesa del riallineamento dell’intero Aro che comprende anche i comuni di Barletta e Trani.
Tante le novità previste dal nuovo contratto che parte tra poco meno di due giorni, a cominciare da un nuovo calendario dei conferimenti, oggetto di un prossimo comunicato ufficiale dell’azienda che illustrerà analiticamente e nel dettaglio tutte le variazioni previste.
“In questo momento, infatti, non è possibile organizzare una conferenza stampa con i rappresentanti istituzionali della città di Bisceglie, complice la tornata elettorale per la scelta del sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale”, scrivono dall’azienda. “Pertanto tutte le comunicazioni provenienti dal titolare del contratto, il Comune di Bisceglie, sono rimandate a dopo l’insediamento del nuovo esecutivo cittadino”.
Tra le novità più importanti va segnalata quella dell’avvio di una fase sperimentale di raccolta differenziata che interesserà la zona 167. Cambiamenti in vista anche per gli orari di conferimento dei rifiuti nelle cosiddette isole ecologiche – i Centri Comunali di Raccolta di Carrara Salsello e via Padre Kolbe – che saranno allungati fino alle ore 19:00 per il periodo estivo.
Ciò che, invece, non cambia è l’utilizzo dei mastelli che continueranno ad essere quelli già in dotazione degli utenti.
Per il momento, però, la notizia più importante è che Bisceglie ha il suo nuovo gestore del servizio di igiene urbana, un associazione temporanea d’impresa con a capo due aziende sane e solide. Il che si traduce in stabilità del lavoro degli operatori e di fiducia nel loro operato da parte dei cittadini.