Cosa succede quando la cultura incontra la terra, la gastronomia e la tradizione? Il progetto “Nutritevi di valori”, realizzato da Treccani per Mastrototaro Food, azienda di Bisceglie, prova a rispondere a questa domanda, racchiudendo i valori in boccacci.

Ogni vasetto della linea “Nutritevi di valori” è stato associato a una parola che ne racchiude l’essenza, affinchè i prodotti possano farsi “ambasciatori” di concetti autentici.

Sole” è il vasetto dei pomodori essiccati al sole, che hanno il sapore delle giornate nei campi; “Radice”, la casereccia di Puglia, è il senso della terra portata a tavola; “Paesaggio”, il patè di pomodori secchi, è un richiamo ai luoghi pugliesi grazie al suo inconfondibile sapore.

Ci sono anche le ricette di famiglia, quelle che vengono tramandate di generazione in generazione: sono racchiuse nel boccaccio “Tradizione” dei peperoni in agrodolce, senza dimenticare la “Bellezza” della giardiniera in agrodolce, che evoca l’armonia della natura. 

Infine ci sono “Amore” e “Felicità”, rispettivamente rappresentate dal boccaccio di carciofi grigliati e da quello di carciofi con gambo, il primo che rispecchia il piacere della condivisione, il secondo che rimanda alla freschezza e alla bontà del piatto.

«La nostra tradizione biscegliese, l’amore per la terra, l’esperienza imprenditoriale dalla forte impronta ambientale incontrano la cultura nella sua espressione più alta – dichiara Maurizio Mastrototaro, titolare dell’attività – Mastrototaro Food abbraccia il progetto Treccani per portare in tavola il gusto delle parole, che danno significato all’essenza di quello che facciamo. Siamo orgogliosi di essere stati scelti dall’istituzione culturale italiana per rappresentare il progetto “Nutritevi di valori”. È un meraviglioso riconoscimento non solo al nostro impegno quotidiano, ma anche al nostro amato territorio. Un progetto che premia noi e Bisceglie».

Disponibili in edizione limitata, i boccacci di Mastrototaro Food sono pronti a incantare il palato e a sorprendere la mente.