L’Arcigay Bat “Le mine vaganti” ha organizzato per oggi Domenica 27 Luglio, alle ore 19.00, un flashmob per promuovere il “diritto all’amore” della comunità LGBTQI. La manifestazione è stata chiamata “OccupyLove” e si svolgerà lungo la litoranea Umberto Paternostro in zona anfiteatro, all’altezza del parcheggio del Teatro Mediterraneo, e servirà “per ribadire l’idea che l’amore non fa differenze, che le forme di amore non sono classificabili e sono dunque concettualmente uguali”. I partecipanti all’iniziativa si troveranno a formare una catena umana esibendo dei fogli stampati allo scopo di ricordare anche “che è in atto una strategia di delegittimazione della comunità lgbtqi, di smantellamento dei risultati ottenuti finora. In particolare:

  1. Allo stato attuale non esiste ancora un Ministero delle Pari Opportunità;
  2. Non è chiaro il destino dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) per la tutela dei soggetti lgbtqi;
  3. Non esiste ancora una legge contro l’omotransfobia;
  4. Non esiste una legge per il matrimonio egualitario; in particolare, ogniqualvolta c’è un progetto di legge, questo viene affossato da spinte ultraconservatrici;
  5. Per i motivi di cui sopra, la causa lgbtqi risulta deprezzata nelle mani dei soliti politicanti;
  6. Urgenza di una revisione della legge 164/82 che ancora in Italia lega l’attribuzione del nome e del genere all’intervento chirurgico.”

Il comitato territoriale Arcigay “Le mine vaganti” invita tutti i membri della società civile a prendere parte alla manifestazione.