Ieri, domenica 21 ottobre, è stata ufficialmente inaugurata la nuova attrezzatura in dotazione agli operatori emergenza radio per gli interventi antincendio e di protezione civile. Si tratta di una motopompa idrovora dalla portata di circa 6000 litri/minuto destinata ad implementare la Colonna Mobile Regionale di Protezione civile. L’attrezzatura è stata acquistata con il contributo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, finalizzato al potenziamento di attrezzature e dei mezzi delle organizzazioni di volontariato, nell’ambito dei progetti relativi alla “Quota Regionale” per il triennio 2016-2018.
Durante l’inaugurazione è intervenuto anche il sindaco Angelantonio Angarano, il quale ha ribadito la vicinanza dell’amministrazione comunale ai volontari che “sacrificano del tempo che potrebbero spendere per sé o con la famiglia per il bene della comunità”. “Spesso ci si ricorda del lavoro dei volontari solo nei momenti di emergenza, invece il loro non è solo un lavoro di intervento ma anche di prevenzione”, ha dichiarato il sindaco. Gli Oer di Bisceglie, infatti, in collaborazione con l’Anpas, organizzeranno a breve un corso gratuito di nozioni di primo soccorso che si terrà per quattro domeniche consecutive a partire dal prossimo 28 ottobre nella loro sede operativa in via Galileo. Si comincerà con una spiegazione del triage e con qualche cenno di medicina legale, per poi passare all’apprendimento delle operazioni da effettuare in caso di trauma, intossicazione da fumo, ustioni ed emorragie. Al termine del corso sarà assegnato un attestato di partecipazione.
Durante la manifestazione di domenica mattina sono intervenuti in piazza Vittorio Emanuele anche i volontari Oer di Minervino Murge e Barletta, l’Anps di Trani, Ser “Marconi” di Spinazziola, la “Federiciana” di Andria, Vsf3 di San Ferdinando di Puglia, l’Ari Bari ed il Soccorso di Mottola. Presente alla manifestazione anche Pasquale Pastore, consigliere nazionale Anpas (associazione nazionale pubbliche assistenze).