Oggi, a partire dalle ore 10, nell’Hotel Salsello il Rotary Club Bisceglie, presieduto da Pierpaolo Sinigaglia, organizza un importante convegno sul tema: “L’illegalità ambientale danno per la Società Civile. Aria, Acqua, Suolo beni comuni: proteggerli significa proteggere il nostro futuro”.
L’evento, che vede coinvolti numerosi Club Rotary del Distretto 2120 – Puglia e Basilicata, oltre a Rotaract e Interact Bisceglie, fa seguito al forum nazionale “Etica e legalità” svoltosi a Roma lo scorso 6 aprile, nel corso del quale sono stati premiati 14 studenti sponsorizzati dai Club del Distretto 2120, due dei quali biscegliesi: Lucia Mastrodonato, della 2^ E della Scuola Media “Battisti-Ferraris”, che si è aggiudicata il terzo premio con il suo scatto fotografico, e Felicia Di Liddo, della 1^ B del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, a cui è stato assegnato un premio speciale per il suo disegno realizzato insieme a Vanda Nigri.
Nel corso del forum saranno premiati anche Fabrizio Porcelli, Francesco Arcieri, Pietro Lorusso, Francesco Lorusso, Angelo Papagni, Iris Llazani, Vanda Nigri e Felice Di Liddo, tutti studenti della 1^B del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci, per il corto dal titolo: “Siamo all’età della pietra” che sarà proiettato nel corso della serata.
L’incontro-convegno dal titolo “Il Rotary per la Sonstenibilità Ambientale” affronterà il tema nazionale con l’aiuto e l’intervento di alcuni importanti professionisti del territorio impegnati sul fronte della tutela ambientale, tra questi Gennaro Ranieri, ingegnere G.R. associato di idraulica al Politecnico di Bari, Giuliano Palomba, Capitano dei Carabinieri, comandante reparto Carabinieri Parco Nazionale Alta Murgia – Altamura e Marco Saraceno, amministratore delegato Fattorie Donna Giulia. A moderare l’incontro e dialogare con i protagonisti del convegno, l’Avv. Lucia Ferrante, referente area “Etica e Legalità” del Distretto Rotary 2120.
Sarà presente l’Arch. Gianni Lanzilotti, Governatore del Distretto Rotary 2120, che dedicherà un intervento sul tema, assieme agli studenti partecipanti al concorso nazionale “Legalità e Cultura dell’Etica” dei Club del Distretto Rotary 2120, accompagnati da docenti e genitori e dai Presidenti del club sponsor.