L’occasione per una riflessione di gruppo sulla disabilità intellettiva e relazionale, con particolare riferimento alle persone con sindrome Down. Parliamo di “Tutti insieme me compreso“, concorso nazionale incentrato sulla disabilità intellettiva e aperto alle scuole di ogni ordine e grado, che oggi vedrà la conclusione a Bisceglie, con la premiazione che si terrà alle 16:30 presso la sala conferenze del museo diocesano, in largo San Donato 8, affianco alla cattedrale.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione e patrocinata dal Ministero dell’ istruzione e dal Coordown, è organizzata da Pianeta Down Onlus, associazione, nata dall’ incontro “virtuale” di un gruppo di famiglie di persone con Sindrome di Down, che svolge attività di informazione e di supporto nei confronti di chi condivide questa esperienza.
Il tema del concorso 2014-2014 era la percezione che si ha a livello individuale e di gruppo della disabilità intellettiva: quali sentimenti istintivi genera l’incontro-scontro con essa nella realtà quotidiana? Quali le dinamiche di esclusione e di inclusione che si sviluppano a livello personale e di gruppo? Come favorire queste ultime a scapito delle prime? Quali strumenti abbiamo a disposizione e quali sarebbero necessari? Gli alunni, provenienti dalle scuole di tutta Italia, sono stati chiamati alla riflessione attraverso l’utilizzo di forme artistico-espressive.
I premi sono costituiti da buoni per l’acquisto di materiale didattico e /o per il tempo libero. Ogni premio ammonterà a 1300 euro al quale si aggiungerà un primo premio assoluto, dal valore di 900 euro, assegnato dal consiglio direttivo e scelto tra i vincitori dei primi premi.