L’associazione “Mente Interattiva“, sita in piazza Vittorio Emanuele II, 42, apre le porte al pubblico, sabato 7 gennaio, con un nuovo “Open day” per festeggiare il settimo anno di attività.
La giornata inizierà alle 9.30 con lo “Yoga per il benessere della schiena”. Durante la sessione pratica si comprenderà come lo yoga può aiutare a prevenire e correggere alcuni dei principali disturbi posturali. Le insegnanti Gilda Bellifemine e Giovanna Calisti condurranno la pratica di semplici esercizi di allineamento, allungamento e sincronizzazione secondo la tradizione dello yoga Iyengar e Kundalini. Per partecipare si dovrà prenotare al 3402420879.
Alle ore 10.30 “Campane tibetane“, per il rilassamento e la visualizzazione. Per prenotarsi chiamare al 3483448906. Di seguito, alle ore 11.45 pratica di Tai Chi (prenotazione al 3287867784).
Nel pomeriggio, alle 17, invece, si continuerà con “Colazione e salute. Chi ben comincia…meglio sta”. Durante l’appuntamento il medico Fabrizio Palmieri introdurrà il pubblico alle buone abitudini a colazione, un pasto spesso trascurato e vissuto come poco importante ma che è fondamentale soprattutto per la prevenzione e la cura del sovrappeso negli adulti e negli adolescenti.
Alle ore 17.30, incontro con la biologa nutrizionista Elena Losciale, “Microbiota intestinale. Nemico o alleato?” che parlerà dell”intestino e delle sue innumerevoli funzioni dando consigli utili su come l’alimentazione e uno stile di vita sano possano aiutarci a migliorare o eliminale svariati disturbi.
Altro appuntamento all’interno del programma “La salute è donna. Il benessere femminile in tutte le età“, con inizio alle ore 18. Maria Schiavelli, ostetrica e Presidente del Collegio delle Ostetriche delle province Bari e Bat e Valentina Dicuonzo, ostetrica responsabile del corso preparto di Mente Interattiva, parleranno di come tutelare la salute femminile, illustrando una serie di strategie per migliorare la salute riproduttiva.
Ultimo appuntamento, prima del brindisi di inizio anno delle ore 19.30, l’incontro “Psicoterapia in tempi brevi. Perché si può star bene in poche sedute” durante il quale lo psicologo e psicoterapeuta Antonio Consiglio mostrerà come sia possibile oggi raggiungere gli obiettivi di salute e benessere psichico in poche sedute, mostrando casi concreti nel campo della psicopatologia, della sessuologia e del contesto scolastico.
Durante l’iniziativa sarà possibile tesserarsi.