In arrivo dalla Regione Puglia 70mila euro per i lavori di consolidamento statico della Parrocchia di santa Maria Madre di Misericordia. Una somma di 200mila euro era già stata stanziata dal comune di Bisceglie nel marzo scorso per una serie di lavori da effettuare nella parrocchia. Secondo le perizie effettuate dall’ufficio di coordinamento delle strutture tecniche provinciali lo stabile avrebbe infatti bisogno di lavori di completamento “delll’intercapedine aerata sul lato di ingresso della chiesa, realizzazione del vespaio areato per l’impermeabilizzazione lungo tutto il lato est dell’edificio”.
Dalle perizie sarebbe inoltre emersa la necessità di “rimuovere tutto l’intonaco degradato” e, in ottica di consolidamento statico, “ripristinare la funzione portante delle strutture in cemento armato ricostruendo l’originale sezione resistente di pilastri e travi, intervenire sulle armature con pulizia e trattamento dell’acciaio con malte passivanti ed eventualmente sostituire ed integrare le barre irrecuperabili con tondini di acciaio di idoneo diametro”. Infine è previsto nel piano di recupero anche una nuova intonacatura e pitturazione degli ambienti.
“Si tratta del completamento di lavori già finanziati dall’assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Puglia”, ha dichiarato il vicesindaco Fata che ha poi ringraziato “l’assessore Anna Maria Curcuruto per aver dimostrato ancora una volta la sua attenzione tangibile verso le esigenze della nostra comunità”.
Sempre sul fronte dei lavori pubblici un’altra notizia positiva è giunta per la città di Bisceglie: il mutuo di 150mila euro richiesto dal comune, per finanziare la ristrutturazione delle palestre delle scuole Don Tonino Bello e Riccardo Monterisi, è stato approvato. Come già spiegato in un articolo del mese scorso si tratta di un mutuo a tasso zero ottenuto attraverso la partecipazione a un bando del Coni per l’adeguamento funzionale, ristrutturazione, messa a norma e manutenzione delle palestre scolastiche.
Soddisfatto del risultato conseguito il sindaco facente funzioni Vittorio Fata: “Si tratta dell’ennesimo intervento programmato in questi anni dall’amministrazione comunale e dall’Ufficio Tecnico, che ringrazio per il lavoro svolto, a favore delle scuole della città e della vivibilità degli ambienti che quotidianamente vengono frequentati dai nostri ragazzi”.