Si intensifica la lotta alle blatte sul territorio biscegliese, con l’ordinanza sindacale N. 185 del 21/08/2014 l’amministrazione comunale ha reso noto che i numerosi sforzi effettuati per deblattizzare le aree pubbliche della città di Bisceglie sono vanificati se anche i privati non provvedono a disinfestare le loro proprietà. Il fenomeno della presenza delle blatte sul territorio biscegliese ha assunto una maggiore consistenza proprio in questi ultimi anni e pertanto il comune di Bisceglie ha deciso di stabilire tramite ordinanza una serie di norme a cui i cittadini biscegliesi dovranno attenersi al fine di evitare il proliferare dei suddetti artropodi.
Ecco qui di seguito l’elenco delle prescrizioni diffuse dal comune e rivolte a tutti i biscegliesi:
1. mantenere i locali di abitazione, i locali di uso pubblico, gli uffici sempre puliti e ordinati;
2.effettuare un’accurata sigillatura ermetica nei muri attorno ai passaggi delle canalizzazioni di tubi del gas come prescritto dalle norme tecniche in vigore, che attualmente (UN 7129-2008) prevedono la sigillatura del tubo sul lato interno del locale, nonché attorno al passaggio delle canalizzazioni di tubi dell’acqua, degli scarichi dell’impianto elettrico per evitare che gli insetti entrino dall’esterno;
3. stuccare eventuali crepe e fessure di pavimenti, pareti e soffitti;
4. porre attenzione a sacchi, sacchetti o cartoni di alimenti o verdura portati a casa e che possono essere stati conservati in magazzini infestati;
5. accertarsi che tutti gli scarichi siano dotati di sifone;
6. non lasciare cibo o residui di cibi in contenitori aperti;
7. non tenere immondizie in recipienti aperti e smaltirle ogni giorno;
8. non accumulare scorte alimentari sfuse o aperte nelle cantine e nei ripostigli.
Altre disposizioni sono poi rivolte direttamente agli amministratori di condominio ed ai proprietari dei singoli fabbricati in caso si verifichi una infestazione di blatte in uno stabile. Praticamente tutti i compiti relativi all’individuazione, alla stima e all’eradicazione dell’infestazione nell’immobile privato sono d’obbligo per i proprietari o il condominio. Saranno quindi i soggetti privati a dover contattare una ditta specializzata per la disinfestazione e farsi carico di tutte le spese.
Infine i titolari di depositi di rifiuti, materiali organici, bacini e/o contenitori di acque stagnanti dovranno provvedere alla periodica pulizia di terreni e locali nonché alla loro disinfestazione. Inoltre questi ultimi soggetti dovranno: “predisporre, all’inizio di ogni anno, un programma dei trattamenti di disinfestazione/derattizzazione che dovrà essere sottoposto all’approvazione del S.I.S.P. dell’ASL BAT di Bisceglie. l trattamenti effettuati devono essere annotati, a cura del titolare/conduttore dell’azienda, su apposito registro (o in registri già in uso in azienda) in cui vanno indicati la data del trattamento, il nome commerciale del prodotto impiegato e relative dosi di utilizzo.”
Tale ordinanza dovrebbe responsabilizzare maggiormente i privati cittadini sulla tematica dell’igiene e del decoro della città, senza il cui aiuto e collaborazione il problema della blatte non potrà mai essere veramente risolto dagli enti pubblici.