Sabato 13 febbraio 2016 nella Cattedrale di Trani alle ore 19.30, durante una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza Monsignor Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie, gli accoliti Pietro D’Alba e Ruggiero Fiore saranno ordinati diaconi. Entro un anno saranno ordinati presbiteri.
Pietro d’Alba è nato a Canosa di Puglia il 2 maggio 1984, ma è residente a Bisceglie. Proviene dalla Parrocchia Santi Matteo e Nicolò. Dopo gli studi alberghieri e una parentesi lavorativa, nel 2007 ha iniziato l’anno propedeutico nel Seminario Regionale di Molfetta. Ha frequentato per qualche tempo l’Istituto Superiore di Scienze Religiose in Trani; nel 2010 ha fatto il suo ingresso nel Seminario Regionale di Molfetta. Dallo scorso settembre è inserito come collaboratore presso la Parrocchia Sant’Andrea in Bisceglie ed è responsabile del Coro cittadino di Bisceglie.
Ruggiero Fiore è nato a Barletta il 5 maggio 1991. Proviene dalla Parrocchia San Giacomo di quella città. Il 9 settembre 2007, al terzo superiore, è entrato nel seminario minore di Bisceglie avendo come rettore don Leonardo Sgarra. Dopo tre anni, il 26 settembre 2010, dopo aver conseguito il diploma presso il liceo scientifico Leonardo da Vinci di Bisceglie, è entrato presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. Da settembre svolge il suo servizio pastorale nel Seminario Minore come educatore e, durante il fine settimana, presso la parrocchia San Pietro in Bisceglie.

In preparazione all’evento si terranno due distinti momenti di preghiera, uno per Ruggiero Fiore e l’altro per Pietro D’Alba. Qui di seguito il calendario dei momenti di preghiera:
Giovedì 11 febbraio 2016 – Barletta, Parrocchia San Giacomo
Ore 20.00, Adorazione eucaristica.
Venerdì 12 febbraio 2016 – Bisceglie, Basilica Concattedrale San Pietro
Ore 18.30, Celebrazione solenne del Vespro con riflessione sul rito dell’ordinazione diaconale;
Ore 19.30, Esposizione del Santissimo Sacramento – Adorazione Eucaristica silenziosa;
Ore 20.30, Adorazione eucaristica comunitaria.