Riqualificare l’orto botanico con l’aiuto dei migranti: questa l’idea che ha permesso all’associazione biscegliese Mosquito Aps di essere uno dei vincitori dell’edizione 2017 del concorso “Orizzonti Solidali“, organizzato dalla tranese Fondazione Megamark. Mosquito ha infatti aderito al concorso con un progetto intitolato “Il giardino vicino”, che prevede il recupero di alcuni spazi del giardino botanico “Santonio Veneziani” grazie all’aiuto di alcuni richiedenti asilo. L’opera di riqualificazione dell’orto botanico, attualmente gestito proprio dall’associazione, godrà di un finanziamento pari a 19.000 euro e sarà completata con l’organizzazione di alcuni laboratori di rigenerazione urbana aperti alla cittadinanza. La presentazione ufficiale dei vincitori del concorso si svolgerà a gennaio 2018 nel Teatro Team di Bari.
L’edizione 2017 di Orizzonti Solidali, organizzata con la collaborazione dei supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila, ha visto la partecipazione di 230 associazioni, per una richiesta di finanziamento complessiva pari a sei milioni di euro. Quindici i progetti vincitori, di cui tre nella Bat: si sono aggiudicati il finanziamento la cooperativa sociale andriese Migrantes Liberi, che ha ideato uno sportello d’ascolto per contrastare il gioco d’azzardo, e il progetto dell’associazione Centro per la famiglia di Barletta, che prevede percorsi di reinserimento sociale dedicati a donne vittime di violenza. Il finanziamento offerto da Megamark è, in totale, di 254.000 euro, circa trentamila euro in più rispetto allo scorso anno.
“Sei anni fa”, dichiara il presidente della Fondazione Megamark Giovanni Pomarico, “siamo partiti con un sogno e un budget di centomila euro per realizzarlo. Volevamo fare del bene e non c’era altro modo che chiedere aiuto a chi, quel bene, lo concretizza ogni giorno con sacrificio ed enormi difficoltà. Il mio grazie va, in primis, alle tante associazioni, cooperative e onlus che ogni anno ripongono la loro fiducia in noi, partecipando sempre più numerosi al bando. E poi il doveroso ringraziamento a tutti i clienti che, scegliendo i nostri supermercati, ci consentono di reinvestire nelle azioni concrete della Onlus parte degli utili”.