L’Associazione Ripalta Area Protetta – Federazione Nazionale Pro Natura ha inviato al Sindaco, all’Assessore all’Agricoltura e al Consigliere delegato all’Ambiente le proprie proposte progettuali per la riqualificazione di Orto Schinosa. L’idea principale è quella di creare un orto didattico con lo scopo di avvicinare i giovani alla conoscenza e al piacere del coltivare la terra, attraverso attività teoriche e pratiche di orticoltura e giardinaggio, affidando ad ogni discente un pezzo di orto da coltivare e curare, seguirne la crescita nel corso dei mesi e raccoglierne gli ortaggi prodotti.
“A nostro avviso l’Orto Schinosa deve essere sapientemente ed opportunamente salvaguardato, senza pesanti trasformazioni, anche inserendo altre specie arboree e arbustive, come è stato fatto negli anni 2018 – 2019 ed immaginiamo una fruizione pubblica, prevalentemente per fini didattici e naturalistici”, si legge nel comunicato.
“Quello che chiediamo è di migliorare e salvaguardare, in modo sostenibile, la biodiversità dell’Orto Schinosa, conservandone gli elementi costitutivi naturali e infrastrutturali identitari. Ciò si potrà realizzare solo inserendo l’Orto Schinosa nel più ampio disegno generale del verde, in centro urbano, come beneficio e benessere per i cittadini. L’avviso pubblico della regione può consentire di recuperare uno spazio verde di grande pregio e di interesse naturalistico (per qualità e densità della vegetazione ad alto fusto esistente) attraverso camminamenti pedonali, sistemazione di panchine e percorsi guidati con pannelli illustrativi o schede delle varie specie vegetali presenti”, concludono gli esponenti dell’associazione.