Locandina_convegnoChiesa e democrazia: un rapporto in evoluzione”, questo il tema del convegno che si terrà venerdì 2 ottobre alle ore 17:00 nella Sala Aurelia della Parrocchia Spirito Santo di Trani.

Il direttore della commissione laicato dell’arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, il magistrato biscegliese Giuseppe Mastropasqua, modererà l’incontro con il relatore Padre Bartolomeo Sorge, gesuita direttore emerito di Civiltà Cattolica e della rivista Aggiornamenti Sociali. Interverrà inoltre il Dottor Salvatore Paracampo, presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani della sezione di Trani. Il convegno tratterà una problematica estremamente rilevante e attuale all’interno e all’esterno della comunità ecclesiale; il concetto moderno di democrazia, incarnazione in concreto dei valori non negoziabili, e il rapporto di questa con la Chiesa, sono stati spesso oggetto di riflessione da parte di laici ed ecclesiastici, per ultimo anche della recente Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco.

Il Convegno è organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani con il patrocino della Commissione diocesana laicato, della Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali, della Commissione diocesana Cultura e Comunicazioni sociali, del Movimento ecclesiale di impegno culturale ‘Giuseppe Lazzati – Antonino Giannetto”, dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti e del Servizio diocesano per il progetto culturale C.E.I.

Foto copertina: www.ilgiornaleditrani.it