Una porzione dell’antica palazzina di via Abate Bruni è crollata ed è ha coperto l’ingresso a un sotterraneo. I fatti risalirebbero ormai a una decina di giorni fa. A darne notizia, con tanto di evidenze fotografiche, è stata Bisceglie Vecchia Extramoenia.
Secondo quanto ricostruito da Bve il crollo riguarda una parte della palazzina che sarebbe “dovuta restare in piedi e sotto il quale insiste un frantoio ipogeo, come tale tutelato da una serie di normative”. Grazie alle evidenze fotografiche si vede chiaramente l’ingresso a un sotterraneo e poi lo stesso ricoperto da macerie giorni dopo. Vogliamo inoltre evidenziare come proprio in quei giorni molti lettori ci hanno segnalato un episodio ben preciso. Durante la notte molti residenti hanno avvertito un forte boato simile ad un’esplosione.
Sulla vicenda Bve si chiede “se chi sta operando abbia preso tutti i provvedimenti vista la fragilità dei luoghi. Se il sotterraneo nella prima foto sia il frantoio noto o sia un nuovo sotterraneo, e in tal caso se sia stato denunciato al comune”. L’associazione prosegue dichiarando “troviamo sia vergognoso continuare a demolire porzioni di quartieri storici. Speriamo che questa amministrazione possa al più presto segnare un passo di discontinuità rispetto al passato”. Infine Bve ha fatto sapere di aver chiesto chiarimenti in merito alle autorità competenti.