Venerdì 7 agosto in occasione della festa patronale biscegliese in onore dei Santi Mauro, Sergio e Pantaleone, ritorna il “Palio della Quercia”. Organizzatrice dell’evento l’associazione Schàra Onlus che si pone l’obiettivo di presentare un grande evento coinvolgendo tutti i quartieri, raccolti attorno alle proprie parrocchie di appartenenza, mescolando sport, cultura, fede e tradizione in una sorta di “gara della città”.

L’invito rivolto a tutti è quello di partecipare a questo momento di aggregazione, comunione e sano agonismo. L’idea nasce dalla volontà di unire il palio alla festa patronale riscoprendo quello che è il culto e la devozione nei confronti dei santi patroni. Il nome dell’evento, mira a riprendere uno dei simboli della città di Bisceglie, la Quercia, come lo sono anche il Dolmen, il Sospiro e la Sirena, presenti a vario titolo all’interno della manifestazione. Il Palio della Quercia, infatti, vuole ripercorrere la storia, la tradizione, l’economia, lo sport e le peculiarità biscegliesi.locandina palio della quercia

Il programma della manifestazione prevede il ritrovo delle squadre partecipanti alle ore 16.30 presso il Teatro Garibaldi ed a seguire la parata di presentazione delle stesse. Il via ai giochi sarà dato alle ore 18.00 al suono della storica sirena ed al termine ci saranno le premiazioni delle squadre partecipanti. Ultimo atto in programma, alle ore 19.30, sarà la traslazione del quadro dei Santi Martiri presso l’isolotto del porto di Bisceglie.

Presentatori ed animatori dell’evento saranno gli speaker della trasmissione radiofonica di Radio Centro “Cosa succede in città”, Francesco Brescia, Maristella Lupone e Mauro Belsito. Preziosa è stata anche la collaborazione fornita dall’associazione sportiva ciclistica Ludobike. Le parrocchie partecipanti ai giochi saranno quelle di San Lorenzo, San Matteo e Nicolò – Cattedrale, Santa Maria di Costantinopoli, San Pietro, Sant’Agostino, Santa Maria Madre della Misericordia e Santa Maria di Passavia.