Richiedere uno specifico intervento ambientale a favore del verde, gravemente danneggiato dal “punteruolo rosso”. E’ quanto chiede, attraverso un comunicato, il gruppo Attivisti a 5 stelle di Bisceglie dopo aver accolto e pubblicato segnalazioni fatte dai cittadini che mettono in evidenza le condizioni in cui versano alcune palme della città di Bisceglie colpite dal parassita killer.
“Da alcuni mesi”, scrivono i membri Attivisti a 5 stelle, “i cittadini ci segnalano, attraverso post e foto, l’urgenza di intervenire con specifici trattamenti in grado di bloccare l’avanzata del punteruolo”. “Inoltre”, si legge nella nota, “le piante, nello stato di abbandono in cui vertono, rappresentano un serio pericolo per i cittadini che accidentalmente potrebbero essere colpiti da rami penzolanti o spezzati”.
L’invito, infine, è quello di intervenire il prima possibile e con gli strumenti giusti, “È noto a tutti che questo insetto, se non subito isolato e neutralizzato, in soli due mesi si diffonde rapidamente in decine di esemplari. Può vagare e colpire in breve tempo in un raggio di diversi chilometri, scavando gallerie nel fusto della palma, come ci conferma un giardiniere di grande esperienza Carlo De Molfetta. Quando la maggior parte della pianta é fortemente danneggiata si rende necessario il suo “taglio” dal costo di centinaia di euro , tra rimozione e smaltimento relativo. Costo che pare essere maggiore di una manutenzione programmata. Concludendo, dunque, Invitiamo i Cittadini biscegliesi e gli osservatori attenti a valutare la reale situazione di degrado in cui ultimamente versa la nostra Città. Mentre spetta alla nostra Amministrazione ascoltare, vagliare suggerimenti e proposte, nonché adoperarsi in maniera puntuale e programmata con azioni concrete e realizzabili in tempi brevi”.