Con una “cerimonia itinerante” in località Pantano-Ripalta, dove sono stati installati alcuni cartelloni informativi realizzati dai giovani studenti biscegliesi, si è concluso il progetto Pon “AmbientiAmoci” attivato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “Riccardo Monterisi”: un progetto ideato per formare cittadini consapevoli e responsabili cominciando già dalle scuole medie, per creare le fondamenta di una società davvero moderna ed informata sulle sfide del futuro, specialmente quelle ambientali.

Attraverso la diffusione di modelli e comportamenti virtuosi, la conoscenza e la valorizzazione del territorio, 23 alunni delle classi prime sono stati impegnati nel progetto per un totale di 30 ore, sotto la guida dell’esperto Mauro Sasso, presidente dell’associazione “Pro Natura”. Tra le altre realtà del territorio che hanno contribuito al progetto anche il Circolo della vela di Bisceglie e le scuole superiori della città (gli Istituti da Vinci, DellOlio e Cosmai).

La cerimonia di scopertura dei quattro cartelloni informativi si è  svolta martedì 11 giugno, durante l’escursione guidata dal dott.Mauro Sasso e dalla tutor prof.ssa Mariangela Dell’Orco, in presenza del dirigente scolastico prof.ssa Lucia Scarcelli, dei ragazzi, dei genitori, del sindaco Angarano, del vice-sindaco Angelo Consiglio e dell’assessore alla pubblica istruzione Vittoria Sasso. Natale Di Leo dell’associazione culturale “La Canigghie” ha rallegrato la giornata con i versi di “Preivete e sagrestane o Pandane” di Riccardo Monterisi e quelli in vernacolo di Francesco Palazzo.